Sport

CSV Albenga, ancora un titolo: le ragazze Under 13 sono campionesse provinciali

Sport10

Albenga. Nei giorni scorsi, presso il PalaMarco di Albenga, si è svolta la fase finale del campionato provinciale Under 13 femminile, per la quale si erano qualificate le prime due classificate dei due gironi eliminatori: Volley Team Finale, Il Gabbiano Andora, CSV Albenga e Pallavolo Albisola.

La squadra ospitante partiva con i favori del pronostico avendo vinto il proprio girone che comprendeva anche la formazione maschile del Savona, poi campione provinciale della sua categoria, e per aver ottenuto ottimi risultati nei tornei disputati in Piemonte.

La prima semifinale vedeva di fronte CSV Albenga e Il Gabbiano Andora. La squadra ingauna, in vantaggio di alcuni punti fin dai primi minuti di gara, ha potuto esprimere il proprio gioco senza pressioni psicologiche: il set si è concluso velocemente con il risultato di 25 – 14 per le padrone di casa. Nel secondo set, tradite dalla eccessiva facilità con cui avevano fatto loro la prima frazione, le ragazze albenganesi sono invece partite distratte, permettendo alle avversarie di portarsi sul 4 – 9, ma con una pronta reazione si sono portate in vantaggio per 14 – 10. Il break si è rivelato decisivo: pur non giocando a livelli eccezionali, il CSV ha tenuto a distanza le avversarie, chiudendo la partita con un successo anche nel secondo set per 25 – 22.

La finalissima ha visto fronteggiarsi CSV Albenga e Albisola, provenienti dallo stesso girone di qualificazione, già affrontatesi due volte, in entrambi i casi con le albenganesi vincenti per 3 – 0 e parziali piuttosto netti. Le ragazze di casa si sentivano già il titolo in tasca ed effettivamente il primo set è sembrato ricalcare l’andamento delle precedenti partite: subito un deciso vantaggio e, con un gioco preciso ed efficace, sono arrivate fino al 15 – 6, vincendo il set per 25 – 19. Nella seconda frazione si è fatta sentire la “paura di vincere”: le ingaune sono incappavate in errori banali sia in attacco che in difesa, finendo sotto anche di sette punti, poi riuscendo a pareggiare i conti prima sul 18 – 18 e poi sul 20 – 20. A questo punto l’Albisola, con alcuni attacchi formidabili, ha piazzato l’allungo decisivo e ha fatto suo il set per 21 – 25.

L’impatto psicologico sulle albenganesi è stato subito evidente nel tie-break: errori nella costruzione dell’azione, attacchi in rete o lunghi hanno permesso all’Albisola di portarsi sul 2 – 7 e di arrivare al cambio di campo ancora ampiamente in vantaggio per 4 – 8. A questo punto il CSV si è sbloccato ed è riuscito a pareggiare i conti. In pochi minuti, l’Albenga ha fatto suo il set per 15 – 10, laureandosi campione.

Questa squadra, forgiata con maestria dall’allenatrice Rosy Buccinnà, è riuscita a conquistare il meritato titolo provinciale dopo aver sfiorato il successo lo scorso anno, perdendo la finale contro la formazione maschile del Savona (fino all’Under 12, maschi e femmine partecipano ad un campionato unico).

Si tratta di un periodo magico per i giovani del CSV Albenga: in poco più di un mese sono arrivati quattro titoli: Under 16 maschile provinciale, Under 14 maschile provinciale e regionale (tutti in collaborazione con il Volley Team Finale) ed ora il successo delle ragazze nell’Under 13.

Le neocampionesse sono Beatrice Balbo, Laura Barilaro, Selene Barisione, Graziella Bertoloni, Asya Bianchi, Angelina Budani, Gaia Capelli, Marta Pignoli, Giorgia Stegagnolo e Erinda Sufali.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.