Confcommercio: una convenzione con il SiTI per rilanciare l’accoglienza turistica

Turismo

Savona. La Confcommercio di Savona ha tra i suoi compiti la valorizzazione delle risorse materiali e immateriali presenti sul territorio provinciale e, considerata l’importanza del settore turistico della provincia savonese, ritiene necessario avviare un percorso di riflessione approfondita sull’accoglienza turistica proponendo una nuova strategia per migliorare l’efficienza del settore.

Il turismo è un fenomeno che coinvolge una molteplicità di settori commerciali dell’economia della provincia savonese, avendo un impatto importante non solo sulle strutture ricettive ma anche su commercio e pubblici esercizi. La Confcommercio, anche grazie all’esperienza del Patto per il Turismo è già intervenuta attivamente per il rilancio dell’accoglienza savonese coinvolgendo albergatori, stabilimenti balneari, ristoratori e commercianti. Per poter approfondire e rilanciare nella giusta misura il turismo nella provincia di Savona stipulerà una convenzione con l’Istituto Superiore sui Sistemi Territoriali (il SiTI) per l’innovazione che prevederà un’analisi con risvolti applicativi su: “Il turismo nella provincia di Savona: analisi dell’accoglienza e prospettive future”.

Il SiTI è un ente strumentale della Compagnia di San Paolo costituito nel 2002 da Politecnico di Torino e Compagnia di San Paolo. Questo lavoro, grazie alla struttura multidisciplinare e partecipativa ha l’obiettivo di fornire alla Confcommercio e agli altri attori locali uno strumento operativo fondamentale per aiutare a formulare politiche coerenti alla reale situazione turistica locale.

La valorizzazione del territorio contemporaneo passa anche attraverso un’analisi scientifica del turismo tesa a elaborare metodi innovativi per coniugare le aspettative dei visitatori con i luoghi, i beni culturali, le strutture ricettive e logistiche. Lo studio, attraverso l’implementazione di analisi innovative, proporrà linee guida per una nuova politica turistica savonese da condividere con gli attori principali.

La Confcommercio di Savona lavorerà al fianco di SiTI poiché l’Istituto opera in una rete di livello nazionale e internazionale e finalizza la propria attività alla soluzione di problemi e alla realizzazione di processi e progetti complessi inerenti la qualità dei sistemi territoriali come fattore di sviluppo locale e di attrazione di attività innovative, costituendo un trait d’union tra il mondo accademico, le imprese e gli enti pubblici di vario livello.

In questi anni SiTI ha elaborato strumenti innovativi di analisi dei flussi turistici e, in particolare, ha sperimentato nuovi strumenti per il miglioramento della cultura dell’accoglienza turistica, dell’informazione e dell’accessibilità in territori eterogenei. Tale studio permette la capillare analisi dei territori oggetto di studio. La flessibilità applicativa del modello ne consente l’adozione in diverse realtà territoriali, a tradizionale o nuova vocazione turistica, individuando i problemi e proponendo soluzioni praticabili per una pianificazione corretta e sostenibile.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.