Politica

Claudio Scajola sarà a Loano per comizio elettorale, Vaccarezza: “C’è bisogno di lui”

Loano. Claudio Scajola torna con la sua presenza politica in provincia di Savona e terrà un comizio pubblico per sostenere la candidatura di Luigi Pignocca a sindaco di Loano. “Niente aperitivi o incontri in salette chiuse, ma un discorso in vecchio stile, in piazza, diretto all’intera cittadinanza” annuncia Angelo Vaccarezza, primo cittadino oggi alla presidenza di Palazzo Nervi. La sensazione è che il Pdl savonese si compatti per rilanciare la matrice forzista del partito, secondo lo “spirito del ’94”, di recente rimarcato alla fondazione “Cristoforo Colombo” che appunto fa capo all’ex ministro.

Scajola arriverà sabato e rifarà lo stesso tour cittadino che fece cinque anni fa in occasione della tornata elettorale poi vinta da Vaccarezza, preceduto da una piccola tappa al nuovo porto turistico per una fugace visione d’insieme della Marina. Alle 19,15 il comizio in piazza Rocca per dare sostegno al centrodestra riunito intorno a Pignocca.

Un legame a doppio filo quello dei maggiorenti loanesi del Popolo della Libertà con lo storico leader ligure dei berlusconiani, anche adesso nonostante la posizione defilata dell’ex ministro dopo la querelle sulla casa al Colosseo. Argomento, quest’ultimo, con il quale inevitabilmente Massimo D’Alema nel suo intervento a Savona ha inflitto una stilettata (“Certamente con Scajola al governo non si può dire che non si risolva il problema della casa. La sua ovviamente”).

“L’onorevole Scajola è completamente estraneo alla vicenda – torna a ribadire Vaccarezza – Si continuano a fomentare falsità su questa storia: si è dimesso senza alcun avviso di garanzia. Da ex Dc mi viene da dire: a pensare male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca. Si vede che qualcuno vuole insistere su queste falsità, quando le carte dicono il contrario. Sono sempre stato legato all’ex ministro e posso dire che ha sempre dimostrato la capacità e l’esperienza politica. In questo momento c’è bisogno del suo coordinamento per ristrutturare il partito”.

Anche Vaccarezza si schiera tra chi invoca direttamente l’azione di Scajola per risollevare il Pdl, alla stregua di Pier Luigi Vinai che già ha chiesto di restituire all’ex ministro la leadership dei parlamentari liguri. Il pensiero degli scajolani corre al 2008, all’ultimo successo politico sia per Camera che per Senato. “Il momento che sta attraversando il Pdl è meno combattuto di quello che può apparire – afferma Vaccarezza – Siamo meglio di quello che può sembrare e non siamo ‘spantegati’ di fronte alle bordate del fuoco nemico. Ma il partito va riorganizzato con il tesseramento vero e con le sezioni. Solo Scajola, da ex forzista, con la sua esperienza sarebbe in grado di riorganizzare il Pdl. Sul territorio continuaiamo ad esserci e con fior fiore di amministratori. Per questo l’onorevole Scajola sarà a Loano per dare forza alla candidatura di Luigi Pignocca”.

Infine il primo cittadino loanese uscente e presidente provinciale lancia il guanto di sfida: “Il leader del Pd in una piazza importante come piazza Sisto a Savona è riuscito a portare la modica cifra di 250 persone. Vedremo se nella più piccola Loano e nella piccola piazza Rocca riusciremo a fare di più di D’Alema. Ci vorrà poco”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.