Politica

Cittadini al voto, ma senza fretta: alle ore 12 affluenza in calo, al 13,5%

Elezioni - comunale

Cittadini al voto, ma senza fretta. La prima rilevazione sull’affluenza alle comunali, quella delle 12, parla di un dato complessivo del 13,55% degli aventi diritto, a fronte del 14,96% delle precedenti consultazioni omologhe. Il dato diffuso dal Viminale si riferisce a 1.083 comuni su 1.274.

I seggi sono aperti oggi fino alle 22 – e domani dalle 7 alle 15 – nelle 12.415 sezioni elettorali allestite nelle diverse regioni italiane per la tornata di elezioni amministrative provinciali e comunali che, complessivamente, interessa oltre 13 milioni di italiani in gran parte del Paese. Un test importante anche per il governo nazionale, considerando che tra i comuni chiamati alle urne ci sono città di peso – e per certi versi anche simbolo – come Milano, Torino, Napoli e Bologna.

Per quanto riguarda il Savonese, gli elettori complessivi per l’intero territorio provinciale saranno 85 mila e 542. Per la maggioranza sono donne, 45.988, mentre gli uomini sono 39.554. In provincia di Savona, si vota per l’elezione del sindaco e del Consiglio comunale del capoluogo e dei Comuni di Alassio, Balestrino, Borgio Verezzi, Castelbianco, Cisano sul Neva, Loano, Spotorno, Stella, Stellanello, Testico e Tovo S. Giacomo.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.