IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Cittadini al voto, ma senza fretta: alle ore 12 affluenza in calo, al 13,5%

Cittadini al voto, ma senza fretta. La prima rilevazione sull’affluenza alle comunali, quella delle 12, parla di un dato complessivo del 13,55% degli aventi diritto, a fronte del 14,96% delle precedenti consultazioni omologhe. Il dato diffuso dal Viminale si riferisce a 1.083 comuni su 1.274.

I seggi sono aperti oggi fino alle 22 – e domani dalle 7 alle 15 – nelle 12.415 sezioni elettorali allestite nelle diverse regioni italiane per la tornata di elezioni amministrative provinciali e comunali che, complessivamente, interessa oltre 13 milioni di italiani in gran parte del Paese. Un test importante anche per il governo nazionale, considerando che tra i comuni chiamati alle urne ci sono città di peso – e per certi versi anche simbolo – come Milano, Torino, Napoli e Bologna.

Per quanto riguarda il Savonese, gli elettori complessivi per l’intero territorio provinciale saranno 85 mila e 542. Per la maggioranza sono donne, 45.988, mentre gli uomini sono 39.554. In provincia di Savona, si vota per l’elezione del sindaco e del Consiglio comunale del capoluogo e dei Comuni di Alassio, Balestrino, Borgio Verezzi, Castelbianco, Cisano sul Neva, Loano, Spotorno, Stella, Stellanello, Testico e Tovo S. Giacomo.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.