Celle Ligure: entro il 2012 il via al fotovoltaico

Belvedere_Passeggiata_Celle

Celle Ligure. Come ormai da tradizione, prosegue l’impegno dell’amministrazione comunale di Celle Ligure sul tema ambientale. Si completerà infatti entro il 2012 il programma comunale di investimenti sul fotovoltaico.

Si tratta di interventi in parte finanziati dall’ente locale, in parte dalla Regione, che porteranno ad un rilevante risparmio energetico. Celle ha infatti dato vita ad un progetto complessivo volto alla realizzazione di una serie di impianti per la produzione di energia elettrica per una potenza di 408 KW. Con questa potenzialità si produrranno, per almeno 20 anni, una media di 528 KWh, pari ad un risparmio annuo di circa 81 mila euro.

Tale energia coprirà approssimativamente il 70 per cento del fabbisogno comunale per l’illuminazione pubblica. I siti interessati saranno il palazzetto dello sport, la tribuna del campo sportivo in località La Natta, la copertura del magazzino comunale di via Sanda, il sedime della discarica comunale in località Terrabianca. L’importo complessivo dell’operazione (iva compresa) è pari a euro 2 milioni 550 mila euro. Oltre agli ovvi benefici economici, ci sarà anche un enorme vantaggio sul fronte della salute pubblica perché sarà evitata l’emissione di 256 tonnellate di CO2 in atmosfera con un risparmio corrispondente a circa 96 tonnellate annue di petrolio.

Un secondo progetto di energia rinnovabile, che ha ottenuto il finanziamento regionale di 100 mila e 800 euro (mentre il resto è stato pagato dalle casse del Comune) riguarda le pensiline di piazzale degli Alpini. In questo caso si tratta di un fotovoltaico della potenza nominale di 19.740 KWp. L’impianto, per una superficie di circa 150 mq, sarà posizionato su una struttura metallica in acciaio zincato appositamente realizzata in modo da garantire la migliore esposizione possibile in direzione sud, tale da consentire la massima produzione energetica e un’ottima resistenza agli agenti atmosferici quali vento, salino, eccetera.

“Dati i risultati ottenuti – commenta il sindaco Renato Zunino -, non possiamo che essere soddisfatti dell’impegno profuso fino a qui che ci ha permesso di raggiungere gli obiettivi che ci eravamo prefissi sia come lista civica durante la campagna elettorale, sia come amministratori. Celle punta ormai da anni alla tutela ambientale e di questo impegno fa la sua prima bandiera e il fiore all’occhiello all’interno di una comunità totalmente ricettiva, attiva e attenta a cogliere le proposte relative al rigido ma necessario Sistema di Gestione Ambientale che ci siamo dati. Entro il 2012 il programma d’interventi sul fotovoltaico sarà completato con ovvi benefici per la salute e un notevole risparmio energetico che andrà a vantaggio di tutti i cittadini”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.