IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Carnival sbarca a Savona: martedì arrivano gli americani

Savona. La Carnival Magic toccherà Savona martedì prossimo, 24 maggio, per il primo dei quattro arrivi programmati, che si completeranno con gli sbarchi del 16 agosto, 27 settembre e 18 ottobre. L’arrivo della casa madre proprietaria anche del gruppo Costa aveva riacceso la polemica tra la città della torretta e Genova, visto che sotto la Lanterna davano per certo l’attracco della Magic a pochi passi dall’acquario, e invece alla fine la principale compagnia croceristica americana aveva deciso di utilizzare il proprio home port savonese.

Quella di “dirottare” la nave Carnival da Genova alla città della torretta è una scelta dettata dalle sinergie tra il mega gruppo statunitense e la controllata, una scelta che comunque si traduce in una opporturnità particolare per la città di ponente visto che, a differenza di quanto accade con le navi Costa, la maggior parte dei passeggeri dell’ammiraglia farà scalo a Savona anziché imbarcarsi dal porto savonese. La differenza sta proprio nel fatto che 4000 croceristi, principalmente americani, e tutti quelli che non opteranno per escursioni guidate, potranno scoprire il capoluogo di provincia.

Savona ha deciso di dare un benvenuto speciale ai tanti turisti d’oltre oceano che sbarcheranno intorno alle 9 di martedì mattina dalla Magic pronti a scoprire la città e i suoi dintorni con un programma che vuole anche essere l’inizio di un rinnovato impegno delle istituzioni locali a supportare questo turismo. Autorità Portuale, Comune e Camera di Commercio parteciperanno all’organizzazione di “Welcome to Savona” dedicato ai turisti americani.

E le associazioni dei commercianti hanno rivolto un invito ai loro iscritti perché, nell’occasione, le serrande dei negozi restino alzate con orario continuato. Le proposte per l’intrattenimento dei crocieristi prevedono tour guidati a Pinacoteca (ad ingresso gratuito), alla Fortezza del Priamar (con ingresso gratuito) all’area archeologica con hostess dedicate. Grazie alla pronta disponibilità della Curia, sarà anche possibile effettuare visite guidate al Duomo, alla Cappella Sistina, all’oratorio di Cristo Risorto e un tour per le vie di Savona a bordo di un trenino (biglietto gratuito).

All’uscita del terminal dalle hostess verrà distribuito del materiale promozionale in modo da indirizzare i crocieristi a visitare monumenti e il centro con i suoi locali ed esercizi commerciali: si tratta di mappe, in lingua inglese, della città con indicazioni puntuali dei monumenti da visitare oltre ad una serie di gadget a ricordo di Savona.

La banda jazz Equipage Ambassadors Dixie&Street Parade darà il suo benvenuto in musica ai turisti suonando per le vie della città nelle ore centrali della giornata. Nella Vecchia Darsena, fin dalle prime ore della mattinata, verranno proposte attività commerciali dagli ambulanti. Si tratta di mercatini dell’artigianato locale e dei prodotti enogastronomici e agricoli della provincia savonese.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.