IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Cantieri Baglietto: il concordato è stato omologato, Ineco passerà proprietà a Balducci

Varazze. E’ stato omologato dal tribunale il concordato proposto dall’armatore Giuseppe Balducci di Viareggio interessato ai Baglietto da settembre scorso. L’accordo prevede che la società Ineco, assuntore del concordato, traghetti la cessione al gruppo a capo dei Cantieri Effebi Group Overmarine del gruppo Balducci. La Ineco è soltanto una “scatola” temporanea che non proseguirà l’attività cantieristica, ma eseguirà il passaggio al nuovo acquirente.

Il gruppo Balducci, che ha fatto un’offerta irrevocabile per il subentro negli stabilimenti Baglietto, ha dato disponibilità di 30 milioni di euro per l’acquisto, 6 dei quali sono già stati corrisposti a titolo cauzionale. L’assuntore Ineco dell’imprenditore francese Frey, invece, ha dato come garanzia 11 milioni di euro.

Un respiro di sollievo quindi per i 35 lavoratori del cantiere varazzino, in cassa integrazione sino a luglio. Il curatore fallimentare Federico Galantini, che ha diretto la regia dell’operazione, renderà note nel pomeriggio alle 15,30 ulteriori specifiche sul concordato.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.