Campus Savona: i lavori degli studenti arrivano sul grande schermo

campus laboratorio audiovisivi

Savona. I lavori degli studenti del Campus di Savona arrivano sul grande schermo. Domani 19 maggio infatti, dalle 16 alle 24, presso il Cinema Nuovofilmstudio di Savona, gli studenti del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione presentano “L’officina dell’immagine, gli studenti con la videocamera” una presentazione delle produzioni audiovisive realizzate all’interno del Laboratorio Audiovisivi Buster Keaton.

Giunto al quinto anno di attività, il Laboratorio Buster Keaton coordinato dal dottor Diego Scarponi, offre la possibilità agli studenti del Campus di Savona di sperimentare nuovi linguaggi comunicativi attraverso l’uso della videocamera e del montaggio. La giornata ha preso il via grazie all’iniziativa “Adotta un articolo della Costituzione” promossa da ANPI Savona, NuovoFilmStudio ed in collaborazione con l’ISREC. “L’articolo 21 adottato da queste associazioni ha voluto esprimere la libertà di pensiero dei giovani anche con questo omaggio ai loro lavori, frutto di intelligenza e grande passione” spiegano i promotori dell’iniziativa.

Un insieme di lavori che, partendo da un proposito didattico e formativo, hanno spesso superato i propri limiti, trasformandosi in prodotti comunicativi a tutti gli effetti. Il programma vedrà due fasi di proiezione: pomeridiana e serale. A partire dalle ore 16 si potrà assistere alle prime esperienze pratiche con cui si sono confrontati gli studenti, produzioni sperimentali, originali e di grande qualità. La serata, a partire dalle ore 21.00, sarà invece dedicata ad una fase successiva del lavoro che hanno affrontato alcuni studenti che si sono appassionati al mezzo audiovisivo, realizzando progetti di più ampio respiro.

Tra queste realizzazioni in particolare evidenza risultano il documentario sul periodo della strategia della tensione a Savona (Le Bombe a Savona), un recente lavoro di osservazione su una famiglia di pescatori di Genova Voltri (Pescoi de Utri) ed una selezione delle ultime produzioni della web tv del Campus, CampusWaveTV (Le Donne lo Sanno). L’evento è realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Genova, Facoltà di Scienze della Formazione, Campus di Savona, Cinema Nuovofilmstudio e A.N.P.I. Savona.

Per maggiori informazioni http://www.youtube.com/user/labaudiovideosdc o http://labaudiovideosdc.wordpress.com/. Questo il programma delle proiezioni: Mosaico Campus 1′ video collection; Domenica a volo; Tirocini/Workexperiences; Memorie di Resistenza; Public Speaking; West Coast / la Nostra Costa; Working class heroes; Trailer & Microdocs sul Cinema; Pescoi de Utri; CampusWaveTv: Le donne lo sanno; Le bombe a Savona; Genova Film Festival 2010; Bellaria Film Festival 2008- 2009; Le strade del Noir; A qualcuno piace Wilder. L’ingresso è gratuito e tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.