IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Calcio, Pulcini 2002: domani la quarta edizione del “Torneo Aldo Dagnino”

Vado Ligure. Aldo Dagnino nacque nella frazione della Valle di Vado il 21 maggio 1940. Trasferitosi nel centro di Vado Ligure nel giugno del 1952 con la famiglia, iniziò a dare i primi calci al pallone nel campetto della villa vicino alla chiesa. Fu notato dai responsabili del Vado F.C. di allora ed ingaggiato. Proseguì la sua crescita sportiva con i colori rossoblu.

Le sue qualità emersero da subito e, già capitano della sua squadra, fu chiamato a giocare nella rappresentativa ligure. Era alto più di un metro e ottanta, di carattere buono, educato, molto generoso ed altruista, amato dai suoi compagni, leale con tutti, mai scorretto o falloso. Era solito, a fine partita, se vincente consolare gli avversari, se perdente complimentarsi con loro. In campo era rispettato e temuto soprattutto dai portieri, perché, pur giocando nel ruolo di mediano, era solito spingersi in avanti e con tiri forti e precisi molto spesso faceva goal.

Venne notato e seguito dagli osservatori della Fiorentina e proprio nell’estate del 1958 avrebbero dovuto concordare il suo trasferimento a Firenze. Aveva 18 anni ed era studente di ragioneria, ma non potè realizzare il suo sogno perché il 28 giugno di quell’anno, un tragico incidente stradale lo stroncò mentre rientrava a casa in bicicletta.

In sua memoria, domani, la società Vado F.C. organizzerà presso il complesso sportivo dedicato proprio al suo ex calciatore, la 4° edizione del “Torneo Aldo Dagnino”, riservato alla categoria Pulcini 2002.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.