IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Presentato il “21° Torneo Città di Cairo”: in campo i baby campioni di 32 squadre foto

Più informazioni su

Cairo M. Otto gironi per un totale di trentadue squadre calcistiche che si sfideranno per quattro giorni su sei campi da gioco, tra cui quello di Cairo Montenotte e di Carcare. Sono le prime indiscrezioni del 21° Torneo Città di Cairo Montenotte 2011, che prenderà il via il prossimo 2 giugno, per poi terminare con la finale domenica 5. Il Torneo, destinato ai giovanissimi e presentato questa mattina sulla nave MSC attraccata al Terminal Traghetti del Porto di Genova, prevede quattro giorni di sfide dalle 10 del mattino fino a tarda sera. Gli ottavi di finale verranno disputati nella mattinata del 4 giugno, mentre la finalissima si terrà domenica 5 giugno.

Alla presentazione erano presenti Fulvio Briano, sindaco del Comune di Cairo Montenotte, Gabriele Cascino, assessore regionale allo Sport, Stefano Valsetti, l’assessore comunale allo sport di Cairo, Luca Valentini, Responsabile MSC Crociere Nord Ovest Italia e Franco Pensiero, Presidente U.S. Cairese.

Grande soddisfazione è stata espressa dal primo cittadino cairese Fulvio Briano: “Il torneo sta crescendo di anno in anno. Questa edizione, la numero 21, grazie ad Msc riusciamo perfino a presentarla a Genova. Anche grazie alla maggiore internazionalizzazione del torneo la manifestazione si sta affermando sempre di più a livello nazionale e crea attrazione per squadre prestigiose”.

“Il torneo è sempre più rinomato: ormai ci sono più domande di partecipazione che posti disponibili. E’ una bella vetrina per Cairo che non è una città turistica, ma che grazie a questo torneo ed a Cairomedievale si sta costruendo un bel biglietto da visita anche per i turisti” conclude Briano.

Molto entusismo è stato espresso anche dall’assessore allo sport cairese Valsetti: “Cairo in ambito sportivo sta crescendo tantissimo e questo torneo, per i giovanissimi, è diventato il più importante in Italia. Nel panorama del calcio giovanile credo che la nostra manifestazione sia seconda solo al Torneo di Viareggio. Il nostro comune è candidato a città europea dello sport e questo evento, grazie alla sua organizzazione ‘importante’, potrebbe aiutarci a ricevere questo riconoscimento”.

“Abbiamo svolto anche un grande lavoro per essere all’altezza della manifestazione dal punto di vista della logistica. Ci sono strutture ricettive che si stanno ampliando e la risposta sarà buona”. Il presidente della Cairese Franco Pensiero, nel corso della conferenza stampa, oltre a ricordare i numerosi sforzi fatti per la buona riuscita del torneo ha dichiarato: “Da questa manifestazione sono passati campioni di oggi come Macheda e Paloschi, solo per citarne due, ma il messaggio che voglio lanciare è che qui vogliamo formare futuri campioni nella vita e non solo nello sport”.

Agguerritissime le squadre partecipanti che daranno vita ad incontri spettacolari tra cui spiccano il Derby della Lanterna tra Genoa e Sampdoria (previsto per il 3 giugno, alle ore 18, allo stadio Cesare Brin di Cairo Montenotte), il Derby della Mole tra Juventus e Torino (previsto per il 3 giugno alle ore 20 allo stadio Cesare Brin di Cairo Montenotte) e il Derby tutto inglese tra Arsenal e Manchester United. Gli ottavi di finale verranno disputati nella mattinata del 4 giugno, mentre la finalissima si terrà domenica 5 giugno.

Questo l’elenco delle squadre partecipanti: A.F.C. AJAX; MANCHESTER UNITED F.C.; AIK FOTBOLL STOCKHOLM; A.C. BELLINZONA; CLUBE ATLETICO PARANAENSE; YOUNG STAR COSTA D’AVORIO; STELLA ROSSA BELGRADO; OLYMPIQUE MARSEILLE; BRONDBY I.F.; ARSENAL; A.C. MILAN; JUVENTUS F.C.; TORINO F.C.; GENOA C.F.C.; U.C. SAMPDORIA; S.S.C. NAPOLI; C.S.F. CARMAGNOLA; VIRTUS JUNIOR NAPOLI; F.C. PROVERCELLI; POL. QUILIANO CALCIO; U.S. ALESSANDRIA CALCIO; U.S.D. SPERANZA; U.L.S. CARCARESE; RAPPRESENTATIVA LIGURE; U.S. SANREMESE CALCIO; US NOVESE; SAVONA CALCIO; A.S.D. CHISOLA CALCIO; A.S.D. CENTALLO; G.S.D. BOGLIASCO; U.S. CAIRESE LEVA 98; U.S. CAIRESE.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.