IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Cairo Montenotte, una serata dedicata all’articolo 9 della Costituzione

Cairo Montenotte. Martedì 24 maggio alle ore 21, presso il Teatro del Palazzo di Città, l’Istituto Comprensivo di Cairo Montenotte presenterà uno spettacolo dedicato all’articolo 9 della Costituzione. I valori dello sviluppo della cultura, la tutela del paesaggio e del patrimonio storico e artistico saranno i fili conduttori della manifestazione realizzata con la collaborazione dell’Anpi e con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura e Pubblica Istruzione del Comune di Cairo Montenotte.

L’organizzazione dello spettacolo rappresenta la fase conclusiva di un percorso avviato all’inizio dell’anno scolastico con l’adesione all’iniziativa promossa dall’Anpi e intitolata “Adotta un articolo della Costituzione”.

Durante la serata verranno proposte musiche, canzoni e proiezioni che tratteranno i temi culturali, artistici e paesaggistici dell’articolo 9 della Costituzione riferiti alla realtà locale della Val Bormida ed ai valori di cittadinanza nel più ampio contesto delle celebrazioni per l’Unità d’Italia.

Oltre alle classi della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado di Cairo e Dego, parteciperanno allo spettacolo anche i corsisti del Centro Territoriale Permanente che insieme ai docenti dell’Istituto Comprensivo formeranno un “gruppo corale”. La serata si concluderà con l’Inno d’Italia eseguito dagli allievi dei corsi di strumento musicale.

Farà parte della manifestazione anche una mostra che presenterà gli elaborati grafici e multimediali realizzati dagli alunni in riferimento all’articolo 9 della Costituzione. La mostra sarà aperta il 24 maggio nell’atrio del Teatro al pomeriggio dalle ore 15 alle ore 18 e alla sera dalle ore 20 alle ore 23.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.