IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Cairo Montenotte, presentazione del libro “La Storia dietro l’angolo”

Cairo Montenotte. Domani, sabato 21 maggio, dalle ore 16, presso la sala De Mari della Civica Biblioteca di Cairo Montenotte sarà presentato il volume “La Storia dietro l’angolo” edito da Società Savonese di Storia Patria e Istituto Internazionale di Studi Liguri, con in contributo della Fondazione De Mari.

Si tratta dell’ultimo lavoro curato dal professor Davide Montino, mancato nello scorso dicembre. Il libro raccoglie diversi saggi di Storia locale e vuole essere una proposta di metodo di lavoro: la Storia locale spesso è trattata con approssimazione, talvolta sconfina nel folklore. Con questo libro si è voluto dimostrare che anche la “microstoria”, se fatta con metodo, può avere rilevanza scientifica.

Saranno presenti all’incontro gli autori (Carmelo Prestipino, Furio Ciciliot, Isabella Vasile, Fabio Caffarena, Alessandro Marenco) coordinati da Emiliano Berchio.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.