• Segui i Feed di IVG.it

Registrati o accedi:

Ricordami 
IVG.it
Articolo n° 162055 del 17/05/2011 - 11:17

Cairo, Intrabormida pensa già alle elezioni: “C’è confusione, serve rinnovamento generazionale”

Giovanni Moreno

Cairo M. In dodici comuni del savonese la partita delle elezioni amministrative si è appena giocata. In altri però, tra cui anche Cairo, quella partita si giocherà tra un anno. Ed ecco che c’è chi inizia già a scaldare i motori in vista di quell’appuntamento. Giovanni Moreno, portavoce di Intrabormida, osserva: “Manca poco più di un anno alle amministrative a Cairo Montenotte ma nessuno ha ancora una visione chiara di come si andranno a strutturare le liste elettorali, sia dal punto di vista delle alleanze tra i partiti sia per quanto riguarda i nomi dei candidati. Una grande nebulosa di dichiarazioni pre-elettorali e seguenti smentite degli attuali amministratori non fa altro che confonderci maggiormente le idee”.

“Questa confusione è indotta in gran parte dalla disorganizzazione locale dei ‘partiti politici’, entità sempre più rarefatte ed indefinibili, rappresentativi di loro stessi e maggiori responsabili delle disaffezioni civiche nei cittadini. IntrabormidaA guarda a questa situazione con occhio attento, considerando la confusione nella politica cairese come un sintomo negativo di una classe dirigente ormai ammuffita, priva di idee e di valori moderni. Crediamo che debba avvenire un ‘patto tra generazioni per il territorio’, al fine di liberarci da quell’ingessatura dei ‘ruoli a vita’ dentro l’amministrazione pubblica, lasciando così spazio per la determinazione delle giovani generazioni”.

“I cairesi, a distanza di anni, riconfermano spesso gli stessi amministratori, votando per disperazione le medesime facce, senza ragionare sul valore politico dei candidati, molte volte incapaci e non propositivi. Per questo motivo, Noi proponiamo un rinnovamento totale, soprattutto generazionale, credendo sia quindi necessario ripartire dal basso, azzerare tutto, ritornando a fare politica sul territorio e non solo nelle sedi dei partiti politici” aggiunge il portavoce di Intrabormida.

“Noi, ragazzi di Intrabormida, stanchi di assistere a questa situazione nella quale tutti formano possibili liste elettorali e si candidano, rispondiamo a tono, mostrando l’intenzione di aprire un dialogo elettorale, per costruire intese collaborative per lo sviluppo del territorio, tendendo la mano a quei gruppi elettorali intenzionati a lavorare a favore della modernità e dell’innovazione” conclude Moreno.

Redazione

27 commenti a “Cairo, Intrabormida pensa già alle elezioni: “C’è confusione, serve rinnovamento generazionale””
apollo ha detto..
il 17 maggio 2011 alle 14:46

A Cairo il rinnovamento generazionale c’è già stato alle scorse elezioni amministrative. Nel 2007 è stato eletto Briano 36 anni. Chissà perchè per Intrabormida il rinnovamento generazionale deve farlo il centrosinistra, mai il centrodestra. La giunta di Cairo è formata da giovani: Poggio, Valsetti, Briano stesso, ecc.. Andrà a finire che il centrodesttra si ritroverà candidato sindaco Giorgio Garra e allora Intrabormida chiuderà un occhio e non parlerà più di “ricambio generazionale”.

1
apollo ha detto..
il 17 maggio 2011 alle 14:49

Dimenticavo, Intrabormida sostiene di essere al di fuori dei partiti, probabilmente pensando chegli elettori siano degli “utili idioti” e non sappiano che è di centrodestra

1
INTRABORMIDA ha detto..
il 17 maggio 2011 alle 15:45

Caro Apollo, sei cascato male male!
Se ti fossi degnato di leggere l’articolo, avresti notato che io non cito ne della sinistra ne della destra . Parlo in generale della situazione cairese. Il ricambio generazionale deve esserci ovunque, a sinistra ma
ANCHE A DESTRA! Non mi stancherò mai di dirlo.

Io, GIOVANNI MORENO, sono INDIPENDENTE. Prova il contrario.

Ti consiglio di informarti prima di scrivere, eviteresti figure come questa.
Alla prossima.

GIOVANNI MORENO

3
aratro e spada ha detto..
il 17 maggio 2011 alle 15:50

Apollo, te l’ho già detto in altra sede, finiscila di provare ad indovinare. Qui parli a sproposito anche di Giorgio Garra: sei così convinto che sarà lui il futuro candidato per il centro-destra cairese?

I miei complimenti vanno a Giovanni Moreno e a Intrabormida!
Bravi ragazzi!

5
Pinguino ha detto..
il 17 maggio 2011 alle 16:26

“I cairesi, a distanza di anni, riconfermano spesso gli stessi amministratori, votando per disperazione le medesime facce, senza ragionare sul valore politico dei candidati, molte volte incapaci e non propositivi. ”

??? Ma di quale amministrazione si sta parlando???

0
Fiammetta ha detto..
il 17 maggio 2011 alle 16:56

Apollo è sempre tra le nuvole, osserva dall’alto.
Troppo esclusivo il cielo.
Quando scende in terra, come tutte le dività, esprime favoritismi.
Apollo sceglie la sinistra, quella di Cairo. Semplicemente perchè ha vinto!
Semplicemente perchè con la giunta Briano ci ha professionalmente collaborato.
Per altri favoritismi non miete successi, semplicemente perchè deve sudare troppo e notoriamente è troppo pigro.
Apollo scende in “soccorso rosso” verso Cairo Mt.
Ma Cairo non ha soccorso Apollo quando nel favorevole collegio provinciale di Carcare, era necessario avere i piedi per terra e, Apollo volava troppo alto, DA CADERE e provocare un grosso buco.
Apollo resta in cielo, che in terra fai solo danni.

5
cairesedoc ha detto..
il 17 maggio 2011 alle 17:29

Questi ragazzi meritano tutto il nostro rispetto.

E’ ovvio che i citati Valsetti, Briano, e (ci hanno messo Poggio solo per fare buon peso, perchè non c’entra nulla) di nuovo non hanno niente, non sono neppure giovani.
Sono stati imposti dai soliti vecchi e da loro ‘consigliati’ in ogni mossa.

L’operato di questa amministrazione è sotto i nostri occhi, ogni giorno il degrado si fa più forte.
La sicurezza non si garantisce con mille telecamere, ma con un contesto sociale adeguato e decoroso.

4
Johnny ha detto..
il 17 maggio 2011 alle 17:42

Apollo e Pinguino, secondo me voi state interpretando il termine ‘amministratori’ come ‘membri della giunta’. Io lo intenderei come ‘consiglieri di maggioranza e minoranza’.

condivido le parole di Moreno!

4
aratro e spada ha detto..
il 17 maggio 2011 alle 18:04

Pinguino, il tuo nickname calza a pennello! Io sinceramente vedo amministratori maturi da entrambe le parti. Vedo dei partiti confusi. Vedo un’opposizione stanca che deve essere cambiata, partendo dai giovani e una maggioranza fin troppo presuntuosa.
RICAMBIO TOTALE!

4
Pinguino ha detto..
il 17 maggio 2011 alle 19:33

Ah! Capisco siete per una svolta giovane a prescindere!!!

0
apollo ha detto..
il 17 maggio 2011 alle 20:02

@ Fiammetta. Non sai quanto ti sbagli!! Io non ho mai collaborato professionalmente con Cairo, perchè sono un lavoratore dipendente. Non sono neppure mai stato candidato al Consiglio Provinciale nè a Carcare nè altrove perchè non ho mai fatto politica attiva. Nel toto Apollo hai cappellato in pieno!!! Conosco bene la politica valbormidese perchè la seguo attentamente e ne conosco gli attori ( che a volte sono proprio dei comici, specialmente nella tua parte politica) perchè vivo qui e qui sono nato. Mi auguro che la tua “fiammetta” rimanga tale e non attecchisca provocando incendi devastanti!!!

0
INTRABORMIDA ha detto..
il 17 maggio 2011 alle 22:38

Tanto per fare un pò di ordine, ribadisco:

INTRABORMIDA denuncia la confusione all’interno dei partiti politici, prima fonte della disaffezione dei cittadini per la politica, e continua a gridare a favore del ricambio generazionale, sia a destra che a sinistra, dove necessario!

Io sono indipendente, come INTRABORMIDA nel suo complesso, punto alla valorizzazione di Cairo Montenotte e per questo motivo non mi interessano le scelte e le strategie dei partiti politici.

INTRABORMIDA, come detto nell’articolo, è disponibile ad aprire un dialogo elettorale con i gruppi intenzionati a lavorare a favore della modernità e dell’innovazione, in previsione delle elezioni del 2012 a Cairo.

Mi auguro che ora sia tutto più chiaro.

GIOVANNI MORENO, portavoce cairese di INTRABORMIDA.

2
Claudio Sala ha detto..
il 18 maggio 2011 alle 08:30

Ha ragione Apollo, anche le pietre sanno che Intrabormida è una associazione di destra guidata dall’assessore carcarese (ex AN) De Vecchi. Se vogliamo dire le cose per come stanno senza raccontare frottole possiamo esprimere un paio di concetti:
1) Cairo ha uno dei più giovani Sindaci della provincia e l’età media dell’Amministrazione comunale è davvero bassa.
2) Briano si presenterà alle prossime elezioni e verrà rieletto perchè è apprezzato non solo da elettori di sinistra ma anche da un vasto elettorato moderato soprattutto cattolico.
3) La vera confusione c’è nel creare una candidatura alternativa all’attuale Sindaco ed è lì che volendo si possono fare discussioni anche generazionali…
Il resto è fuffa…!
PS: ciao Aureliuccio alias cairesedoc!!

2
aratro e spada ha detto..
il 18 maggio 2011 alle 10:01

Se non fosse arrivato Claudio Sala (ma poi chi e’?) a dare lezioni di politica e ad esporre i suoi postulati, ora sarei nella confusione più totale! Mamma mia, meno male che c’è gente come Claudio Sala che mi spiega a Cairo Montenotte quanto e’ forte e deciso Briano e quanto sia facile vincere. Potremmo anche non fare più le elezioni. Un bel regime totalitario…che bellezza!

4
cairesedoc ha detto..
il 18 maggio 2011 alle 10:06

Caro Sala,
è ovvio che tu difenda la tua amministrazione.

Se i miei concittadini voteranno nuovamente Briano, allora sarà rieletto quest’uomo, che non è un bambino prodigio come vuoi far credere.

A Cairo non c’è nulla di nuovo, e non si è fatto nulla.
Questa amministrazione non ha saputo dare alcuna risposta ai bisogni del paese.
Vi siete arroccati nel Vostro fortino e avete ignorato le esigenze dei vostri concittadini.
Avete avuto la grande fortuna di una opposizione debole e poco unita, altrimenti sareste caduti mille volte.

Se ti fa piacere fare supposizioni su di me fai pure, potrei tirare a indovinare sulla tua identità, ma non me ne importa nulla. Chiama pure i vari apollo sampei e gli altri galoppini per farti dare un mi piace.

Ora ti lascio perchè devo lavorare per vivere, io non vivo di politica, la subisco.

4
arancia meccanica ha detto..
il 18 maggio 2011 alle 10:31

Che INTRABORMIDA sia di centrodestra o meno, poco importa. Non è schierata politicamente ed è questo che deve interessare a noi cairesi, estranei alla politica attiva.
Apprezzabile il lavoro di ragazzi come Moreno Giovanni che osano! Complimenti!
Vedete, cari Apollo e Claudio Sala, mentre INTRABORMIDA lavora per migliorare la politica cairese, voi perdete tempo a dibattere sul suo orientamento politico e ad elogiare Briano per il suo operato, sottovalutando i possibili avversari. Manca un anno alle elezioni e, mentre voi perdete tempo, INTRABORMIDA macina lavoro già da mesi. Ha anticipato tutti su Cairo e questo articolo ne è l’ennesima prova.
Buona giornata a tutti!

2
Fiammetta ha detto..
il 18 maggio 2011 alle 15:57

Ringraziamo in anticipo tutti gli elettori moderati cattolici!
Sempre indispensabili, con la loro etichetta, ma solo per guadagnare poltrone!
Quelli che una volta la vera sinistra indicava come BACIAPILE.
Aiuteranno tantissimo con le loro preghiere.
La sinistra ha smarrito la via laica.
I cattolici, quelli moderati, e quelli fondamentalisti, li aiuteranno volentieri a ritrovarla.
Sempre di pecorelle smarrite si tratta.
Molto bene.

1
apollo ha detto..
il 9 novembre 2011 alle 17:09

Caro Moreno, mi spiace per te che i tuoi appelli sul ricambio generazionale siano caduti nel vuoto!!! E anche tu, aratro e spada, visto che avevo ragione? A Cairo la destra candiderà Garra, affermano i giornali, che ora darà le dimissioni dalla Provincia!!!

0
INTRABORMIDA ha detto..
il 10 novembre 2011 alle 15:13

Caro Apollo,
Dall’altra parte invece la ricandidatura di Briano a sindaco di Cairo, vista con gli occhi di noi ragazzi di INTRABORMIDA, e’ una cosa molto positiva: un sindaco quarantenne si presenta per il secondo mandato. Qui sta trionfando il dato anagrafico giovane. Non ti pare?
Saluti.

GIOVANNI MORENO

0
laila ha detto..
il 10 novembre 2011 alle 18:45

Sig. Moreno l’attività di Intrabormida sarebbe considerata in modo migliore se non ci fosse manifesta incoerenza: non è trascorso poi così tanto tempo da quando componenti di Intrabormida hanno contestato pesantemente l’attività dell’attuale sindaco, della Sua possibile, ora certa, ricandidatura ma in particolare modo hanno messo in evidenza che a 40 anni l’avv. Briano non si può certo considerare rientrante nel “dato anagrafico giovane”.
Siamo in molti ad augurarci di vedere attuati i Vostri buoni propositi, siamo in molti ad attendere il “cambiamento”: a Carcare non è arrivato, speriamo venga realizzato a Cairo.Saluti.

2
INTRABORMIDA ha detto..
il 10 novembre 2011 alle 23:56

Cara Laila, mi fa piacere che escano queste polemiche così chiarisco una volta per tutte.
Che Briano sia un sindaco ‘non piu’ tanto giovane’ INTRABORMIDA non l’ha mai detto ne pensato! Anche perche’ sarebbe da stupidi dire che un quarantenne che si ricandida per un secondo mandato da Sindaco non sia giovane! Quindi su questo punto devo dire che ha tappato in pieno.
Seconda cosa: INTRABORMIDA ha attaccato Piu’ volte il Pdl di Cairo e l’opposizione perche’ non fa il proprio dovere, perche’ come lei saprà bene l’opposizione non serve a criticare aspramente ogni decisione della maggioranza ma serve per far notare i difetti e gli sbagli, perche’ tutti sbagliano, anche le giunte comunali. Quindi e’ necessario che ci sia SEMPRE un’opposizione valida, non solo a Cairo, ovunque!
INTRABORMIDA ha sempre fatto proposte all’amministrazione cairese (ridurre i disservizi e il degrado della stazione di San Giuseppe in primis!). spero di essere stato chiaro ed esaustivo.
Saluti
GM

0
INTRABORMIDA ha detto..
il 11 novembre 2011 alle 00:02

Aggiungo: e’ dalla passata primavera che INTRABORMIDA dichiara di essere disposta ad appoggiare Briano alle prossime elezioni. Non e’ una novità. Si informi meglio la prossima volta, eviterebbe magre figure.
GM

0
gazzaladra ha detto..
il 11 novembre 2011 alle 00:48

Laila, io a Carcare vedo tanti giovani tra le fila della maggioranza!!! Ci sono assessori e consiglieri sotto i 40 anni! Non e’ facile trovarne tanti come a Carcare in qualsiasi altra giunta valbormidese!!
Lascia stare, smettila di dire bugie!

0
laila ha detto..
il 11 novembre 2011 alle 09:27

@INTRABORMIDA: sig. Moreno vorrei sottolineare che non ho nessun tipo di interesse a fare polemica, ho semplicemente espresso il mio pensiero e Le assicuro che pur non facendo parte di nessuna associazione, partito, blablabla, sono informato.
Prendiamo atto di questa inversione di tendenza , auspichiamo sia supportata e realizzata.
Ha scritto bene è necessario ci sia SEMPRE un’opposizione valida non una continua battaglia elettorale che non porta nessun risultato concreto: se si verificano degli errori sarebbe necessario prenderne atto ed agire unitamente per la risoluzione.Dialogo, azioni costruttive, “umilità” nella maggioranza ad ascoltare tutti.
Auguro a Lei e ad Intrabormida un buon lavoro.
@gazzaladra: non credo di aver detto nessuna bugia. Non ho scritto che a Carcare non ci sono assessori e consiglieri sotto i 40 anni ma che a Carcare il cambiamento non c’è stato nonostante la presenza più che “in qualsiasi altra Giunta Valbormidese” del dato anagrafico giovane.
Buon lavoro anche a Lei.
Saluti

2
Roberto F. ha detto..
il 11 novembre 2011 alle 10:30

creare ricambio generazionale è necessario ma non facile. bisogna ammettere che briano è un sindaco giovane è la cosa secondo me è positiva, a carcare effettivamente gazza ladra ha ragione ragazzi giovani ci sono, anche in minoranza! anche a millesimo ci sono ragazzi giovani in consiglio, però a parità di consiglieri… ce ne sono meno che a carcare. saluti

0
INTRABORMIDA ha detto..
il 11 novembre 2011 alle 16:47

Nemmeno io voglio fare polemica ma quando sento dire delle cose non vere riguardo al mio operato in INTRABORMIDA, ci tengo a fare le dovute precisazioni.
INTRABORMIDA a Carcare appoggia il centrodestra, a Cairo e’ dalla parte del centrosinistra, questo per farle capire quanto siamo distanti dai partiti e dalle ideologie politiche e quanto invece vogliamo il bene della Valle Bormida, decidendo volta per volta chi appoggiare senza nessun pregiudizio politico o partitico.
Con questo le auguro una buona giornata, Laila.
GM

0
il partigiano Johnny ha detto..
il 11 novembre 2011 alle 19:39

Moreno 2 – Apollo e Laila 0!
INTRABORMIDA sempre presente!

0
Scrivi un commento...
Per commentare questo articolo registrati o fai il login.