IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Borghetto, “Come nasce una canzone”: il cantautore Franco Fasano si racconta

Borghetto. Tutto pronto a Palazzo Elena Pietracaprina per “Come nasce una canzone”. La rassegna d’autore relativa alla scrittura e composizione musicale con la partecipazione di artisti, cantautori, autori, compositori, esperti musicali, racconti, aneddoti, sviluppo, arrangiamenti, finalizzazioni, di alcune delle più belle canzoni d’autore di seconda generazione, continua domani, alle 18, ospitando il cantautore alassino Franco Fasano.

Dopo il successo della prima giornata di incontro con Alfredo Rapetti Mogol in arte Cheope e Vladi Tosetto che ha visto un sala gremita, attenta ed interessata e che ha visto la presenza a sorpresa del famoso cantante “Michele” che si è esibito in un’improvvisata performance accompagnato al pianoforte da Tosetto, sabato è la volta di Fasano che racconterà al pubblico i retroscena della sua carriera autorale che supera i 30 anni oltre che a parlare del suo nuovo progetto musicale che vede la partecipazione di numerosi artisti con i quali ha collaborato.

La rassegna relativa alla scrittura e alla composizione musicale vedrà la partecipazione di autori, compositori, esperti musicali, che attraverso una serie di incontri spiegheranno al pubblico presente in sala come nasce una canzone. L’attenzione principale è rivolta ai giovani e alle scuole di canto e musica. Il presupposto è l’aneddoto, il racconto delle curiosità che ruotano attorno alla nascita di una canzone. Gli autori faranno addentrare in un mondo sconosciuto, apriranno le porte di una favola chiamata canzone.

La rassegna Come nasce una canzone vuole inoltre essere una sorta di ponte di collegamento con un’altra prestigiosa iniziativa, il Premio Donida, le cui semifinali si svolgeranno sempre a Borghetto, il 30 giugno e il 1 luglio 2011. Il premio si rivolge proprio ai giovani con l’intenzione di promuovere e portare avanti la canzone d’autore italiana.

“La rassegna ‘Come nasce una canzone’ nasce dal desiderio di valorizzare e far conoscere gli Autori e i Compositori musicali che, lavorando quasi sempre lontano dai riflettori, determinano comunque il successo delle canzoni. Questo impegno a sostegno dell’aspetto autorale in ambito musicale, sarà il fil rouge che connoterà la nostra primavera, che si concluderà con le semifinali del ‘Premio Donida’, il prossimo 30 giugno e 1 luglio 2011” commenta l’assessore Moreno.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.