IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Bombardier, gara per “Spacium”: 10 nuovi treni per il trasporto regionale

Vado L. 10 nuovi treni a trazione distribuita modello “Spacium” per il trasporto regionale, tra il 2011 ed il 2014. E’ l’indicazione fornita nei giorni scorsi a Bombardier da parte dell’assessore Enrico Vesco che oggi pomeriggio è tornato a visitare lo stabilimento vadese incontrando la Rsu sindacale e le organizzazioni sindacali di categoria. La Regione Liguria ha quindi confermato il suo impegno a sostenere l’azienda di Vado Ligure per la commessa dei nuovi treni, che verrà bandita da Trenitalia nel prossimo mese di giugno. Una gara che verrà elaborata anche sulla base di quelle che saranno le richieste delle singole regioni per il trasporto ferroviario. Per questo l’assessore Vesco sta organizzando un incontro con vari assessori regionali ai trasporti, con l’obiettivo di realizzare una visita presso la Bombardier al fine di promuovere il prodotto offerto dallo stabilimento vadese.

I sindacati solleciteranno all’azienda un incontro sul fronte degli investimenti necessari al sito produttivo per la costruzione dei nuovi treni Spacium, tra cui quattro binari da 100-120 metri. “Integrare la produzione di locomotori con quella dei treni è una occasione di sviluppo da non perdere” ha sottolineato Alberto Lazzari, segretario provinciale della Fiom.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.