IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Basket, Under 15: termina a Firenze l’avventura del Pool 2000

Loano. Si ferma a Firenze il campionato Under 15 del Pool 2000. I ragazzi di Loano sono usciti sconfitti dallo spareggio con l’Eurobasket Roma al termine di un incontro equilibrato e ceduto solamente nel finale.

Più statura e chili per la formazione romana che propone dall’inizio una zona 2-3 mantenuta per l’intero incontro. I liguri, come loro abitudine, accettano passivamente la scelta avversaria ed iniziano a sparacchiare da fuori facendo scappare via l’Eurobasket fino al 17 – 4. Al Pool è sufficiente attaccare maggiormente il ferro per guadagnare viaggi in lunetta che permettono di ricucire lo strappo prima rientrando sul 20 – 13 a fine quarto e poi completando la rimonta nel secondo quarto, nel quale i bianconeri alternano zona e uomo sempre allungata a tutto campo.

Sono i punti di Pichi, Garofalo e Cerutti che permettono al Pool di mettere la testa avanti, ma alcune sciagurate palle perse dopo rimbalzo difensivo mantengono l’Eurobasket a contatto e il 5 a 0 di fine tempo con una tripla allo scadere di Finamore riporta i romani in vantaggio di 1 punto.

Al rientro dalla pausa lunga la partita prosegue in equilibrio sino a metà quarto quando il Pool 2000 riesce ad allungare con Garofalo, Mastrosimini e Cacace sino al + 10 (58 – 48) e sembra poter mettere le mani sulla partita, ma un Cacace sino a quel momento pasticcione ma sufficiente a permettere il vantaggio bianconero commette il suo quarto fallo riducendo le rotazioni del personale Pool che già pativa un disastroso Pettorossi e permette il rientro dell’Eurobasket sino al – 4 di fine terzo quarto.

Nell’ultimo quarto il trend non cambia, con la necessità in casa loanese di tirare il collo ad alcuni elementi che poi pagano la fatica nel finale. E’ ancora Finamore a riportare avanti i romani con il prezioso contributo di Cristiani sotto le plance con 17 punti nel decisivo quarto finale.

Campionato Under 15 finito per i bianconeri con l’amarezza di una sconfitta con un avversario di ottimo livello ma sicuramente alla portata.

Il tabellino:
Eurobasket Roma – Pool 2000 Loano 80 – 73
(Parziali: 20 – 13, 41 – 40, 54 – 58)
Eurobasket Roma: Bragaglia 7, Giombetti, Mariani 2, Pagano 10, Cimino, Lillini, Di Felici, Dell’Oca 2, Cristiani 25, Tarquinio 4, Finamore 28, Ciambrone 2. All. Ravaioli, aiuto all. Ricca.
Pool 2000 Loano: Pichi 11, Pettorossi, Cacace 5, Cerutti 19, Spandonari, Zavaglio 8, Garofalo 12, Nicoletti 10, Brunetto, Mastrosimini 4, Cavallaro 4. All. Prati, aiuto all. Costa – Valente.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.