IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Basket, serie D: Finale e Imperia alla bella, A.P.S. eliminata

Finale Ligure. Il Finale, sesto classificato al termine della stagione regolare, è andato vicinissimo a chiudere la serie dei quarti di finale a proprio favore in sole due gare.

Sabato sera, nella palestra di via Per Calice, la formazione guidata da Daniel Pedrini ha dato vita ad un emozionante testa a testa con l’Imperia, compagine che a lungo ha battagliato per il primo posto in campionato ma che recentemente ha dovuto fare i conti con alcuni infortuni.

La gara, tesa e per questo meno spettacolare sul piano tecnico ma decisamente palpitante, si è risolta solamente negli ultimi secondi di gioco. L’hanno spuntata gli ospiti che hanno così prolungato la serie e disputeranno la bella nel palasport di casa. Le due avversarie si ritroveranno di fronte giovedì 12 maggio alle ore 21.

Il tabellino:
Finale Basket Club – Pallacanestro Imperia 52 – 53
Finale Basket Club: Gimelli 3, Michelini 2, Porro 8, Grimaldi 11, Tuset 2, Rosso 8, Manni 3, Schiappacasse 13, Tassara, Ferrari 2.
Pallacanestro Imperia: Donati 2, Pionetti 4, Dimasi 2, Fresia 8, Fossati 7, Carlucci 7, Dibenedetto 15, Rexhitaj, Battistin 6, Damonte 2.
Arbitri: Elias Nicolas Pau (Vado Ligure) e Antonio Castagnaro (Genova).

L’Amatori Savona è stata eliminata subendo la seconda sconfitta dall’Ameglia, la più seria candidata alla vittoria finale e alla promozione in C regionale. I giovani biancorossi partono bene riuscendo a prendere anche un leggero vantaggio, ma tra fine del primo quarto ed inizio del secondo hanno un passaggio a vuoto che porta gli spezzini, forti in ogni reparto, avanti di quasi venti punti. I savonesi però non ci stanno e con un’ottima reazione riescono nel terzo quarto a recuperare fino al – 2. L’uscita per falli di De Marzi è però un brutto colpo per l’attacco dei padroni di casa e l’Ameglia, molto preciso al tiro, riesce a riprendere il largo. Termina così il campionato dell’A.P.S. che è comunque riuscita a raggiungere l’obiettivo di arrivare ai playoff e di far esordire numerosi under 19.

Il tabellino:
Amatori Pallacanestro Savona – Csi Ameglia 69 – 83
(Parziali: 17 – 23, 30 – 41, 53 – 62)
Amatori Pallacanestro Savona: La Rocca 11, De Marzi 15, F. Bartolozzi 8, Damonte 3, Peirano, Vigliola 11, Longagna 9, Gentile 11, Lacqua, Garrone 1. All. Amadori.
Csi Ameglia: Fazio 1, Bencaster 1, De Ferrari 8, Ceragioli 15, Tono 15, Busiello 2, Caceres, Val, Carmigani 20, Capaccioli 21. All. Lamberti.
Arbitri: Ulderico Catarsi (Savona) e Guglielmo Empoldi (Genova).

E’ già in semifinale anche il Pgs Don Bosco, vittorioso per 66 – 74 in casa del Cffs Cogoleto. Si deciderà in gara 3 la sfida tra Ospedaletti e Valpetronio: a Casarza Ligure l’hanno spuntata i locali per 71 – 61.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.