IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Basket, playoff serie D: Finale sugli scudi, A.P.S. sconfitta

Finale Ligure. Tre risultati secondo pronostico e uno inatteso. A regalare uno scossone a gara 1 dei quarti di finale è stato il Finale, capace di espugnare la palestra di Imperia.

Sesti classificati al termine della stagione regolare, in campionato i ragazzi allenati da Daniel Pedrini avevano ceduto agli imperiesi, terza forza del torneo, sia in casa (49 – 62) che in trasferta (80 – 48).

Nelle ultime settimane, però, la squadra di coach Ciccione ha accusato alcuni infortuni di peso. Il Finale ha saputo approfittarne al meglio e, disputando una partita accorta e concreta, si è imposto per 46 – 58.

Una grande soddisfazione per il sodalizio del presidente Nicola Saponara che sabato 7 maggio alle ore 20,30 proverà a chiudere i conti a proprio favore ospitando i rivali nel palasport di via Per Calice.

Sabato sera, in contemporanea, l’Amatori Pallacanestro Savona riceverà a Vado Ligure l’Ameglia. Per i biancorossi potrebbe essere il congedo da questa stagione. Nell’incontro di andata dei quarti, infatti, i biancorossi non hanno ripetuto la buona prestazione di una ventina di giorni prima in casa degli stessi spezzini, quando avevano sfiorato la vittoria.

L’Ameglia, che ha concluso al primo posto la regular season, entra in campo molto concentrata e sfrutta l’esperienza mettendo subito in difficoltà i giovani dell’Amatori che restano in scia solo per metà del primo parziale. Poi numerose palle perse e una notevole difficoltà a trovare il canestro da parte dei savonesi fa sì che l’Ameglia scavi un ampio divario nel punteggio, fino ai 26 punti al riposo. Al rientro dagli spogliatoi l’A.P.S. riesce a giocare alla pari con gli avversari e il distacco rimane sostanzialmente invariato, per poi crescere nuovamente minuti finali.

“L’Ameglia si conferma la squadra favorita per la vittoria finale, completa in ogni reparto – dichiarano i dirigenti savonesi – Peccato per qualche episodio di antisportività davvero evitabile, a maggior ragione a risultato deciso”.

Il tabellino:
Csi Ameglia Basket – Amatori Pallacanestro Savona 88 – 54
(Parziali: 20 – 9, 45 – 19, 65 – 36)
Csi Ameglia Basket: Fazio 11, Bencaster, De Ferrari 6, Giorgi 6, Ceragioli 6, Tono 24, Val 1, Nicoletti 6, Carmigani 13, Capaccioli 15. All. Lamberti.
Amatori Pallacanestro Savona: La Rocca 8, Ghiga 8, F. Bartolozzi 10, Colandrea, Chiorino 2, Vigliola 14, Longagna 12, Lacqua, Garrone. All. Amadori.
Arbitri: Raffaele Bova (Acerra) e Dario Mazzella (La Spezia).

Negli altri quarti di finale vittoria del Basket Club Ospedaletti sul Valpetronio Basket per 80 – 60 e del Pgs Basket Don Bosco sul Cffs Cogoleto per 76 – 62.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.