IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“Area protetta anche per la Gallinara”: appello di Carlo Tonarelli alle istituzioni

Albenga. Anche l’Isola Gallinara ha bisogno di un’area Marina Protetta per la difesa del suo Ecosistema. A chiederlo, con una lettera indirizzata al presidente della Regione Claudio Burlando, all’assessore regionale Renata Briano ed al sindaco di Albenga Rosy Guarnieri, è Carlo Tonarelli, della lista civica Noi con Burlando e rappresentante del Circolo “Punto di svolta” per l’ecologia emergente e la tutela dei beni comuni.

“I fondali dell’Isola di Bergeggi sono sotto protezione – spiega Tonarelli -, è stato confermato l’accordo fra Comune e Capitaneria di porto. Questo ha permesso un forte incremento della fauna ittica e un miglioramento significativo dell’ecosistema, come hanno rilevato gli esperti e i subacquei che, regolamentati, si immergono intorno al l’isola”.

“La stessa cosa non si può dire dell’isola Gallinara. Si avvicina un’altra stagione estiva con la mancanza di qualsiasi atto di tutela dell’ecosistema marino
nonostante la Legge Regionale imponga delle salvaguardie per l’utilizzo. Intorno all’Isola della Gallinara più di 6000 approdi indiscriminati nella stagione estiva, con danni ben documentati dalla Capitaneria di Porto alla flora e al la fauna marina. Per questo chiedo al Presidente Burlando ,all’Assessore Briano e al Sindaco di Albenga di intervenire per il rispetto delle norme previste dalla Legge” conclude Carlo Tonarelli.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.