IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Andora, tutto pronto per il via alla settima edizione di “Sale&Pesce”

Più informazioni su

Andora. E’ tutto pronto ad Andora per il taglio del nastro della settima edizione di “Sale&Pesce”, l’evento dedicato al mare e al pescato in programma domani (sabato 21 maggio) e domenica 22 maggio nella location del porto turistico. Una tavola rotonda dal titolo: Mare e Nautica un’opportunità per l’economia darà il via alla manifestazione.

L’orario di apertura dalle ore 10.00 alle ore 19.00 ad orario continuato. Il programma prevede sabato 21 maggio, oltre alla tavola rotonda che si terrà in mattinata, alle ore 15.30 un laboratorio sulla salagione delle acciughe a cura dei pescatori andoresi, alle ore 16.00 la dimostrazione sull’utilizzo dei segnali di soccorso in mare su mezzo della Guardia Costiera a cura della Guardia Costiera e della Nautica Polese Srl, alle ore 17.00 si terrà l’aperitivo Sale&Pesce: Vino e Fritti, si tratterà di una degustazione guidata di Monblanc, un chardonnay charmat ottimo con i fritti di pesce e di verdure. Si concluderà con la degustazione di Moscato d’Asti “Piccole Gioie” a cura dell’Az. Agricola Ghigne di Canelli (AT).

Domenica 22 maggio alle ore 10.30 presso la sala meeting del mare si terrà l’incontro a cura della Lega Navale italiana Sezione Andora dal titolo: La nuova filosofia della pesca sportiva, non più come sostentamento, ma come vero sport.

Alle ore 16.00 si terrà la settima edizione della Caccia al Tesoro “Cattura il Sapore”. Le iscrizioni si possono effettuare presso i recapiti della segreteria organizzativa fino a venerdì 20 maggio, sabato 21 maggio e domenica 22 maggio le iscrizioni saranno accettate solo presso la segreteria della manifestazione presso il Porto di Andora. Ci si può iscrivere singolarmente e in gruppo (naturalmente i bambini dovranno essere accompagnati da adulti). La partecipazione è gratuita. Ai vincitori saranno omaggiati ceste di prodotti tipici.

Alle ore 16.30 si terrà il laboratorio di degustazione dal titolo: Birra e pesce: un matrimonio che s’ha da fare, a cura del Birrificio del Golfo e dei pescatori andoresi. Domenica 22 alle ore 18.00 si terrà la cerimonia di chiusura di Sale&Pesce con la premiazione dei vincitori della Caccia al Tesoro.

Durante le due giornate di manifestazione si potrà vedere la mostra di attrezzatura aeronautica a cura dell’Aeronautica Militare Distaccamento Aeronautico di Capo Mele di Andora; lo stand espositivo della Capitaneria di Porto -Guardia Costiera di Andora – Alassio, l’esposizione di attrezzatura per il mare a cura delle Associazioni Andoresi, la mostra fotografica e le proiezioni di video con immagini dei fondali andoresi a cura di Sport 7 diving club ASD, la mostra fotografica a cura della Lega Navale Italiana Sezione Andora.

Inoltre il pubblico potrà visitare i peschecci e salire a bordo del Don Carlo, un’imbarcazione da motopesca d’altura di 17 mt sulla quale il pubblico potrà salire per vedere come si vive a bordo, fare corsi sui nodi marinari ed assistere ad attività legate al mare e alla pesca.

Il Don Carlo è costruito secondo le antiche tradizioni dei pescherecci siciliani sfruttando le più moderne e sicure tecnologie marinaresche contemporanee. Presso il Fish corner il pubblico potrà anche ascoltare storie, aneddoti e curiosità legate al favoloso mondo del mare e della pesca, a cura dei pescatori andoresi.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.