Economia

Andora, sabato il via a “Sale&Pesce”: un ricco programma di eventi

Sale Pesce Andora

Andora. Punta a superare la quota record dei 40 mila visitatori del 2011 la nuova edizione di Sale&Pesce, in programma sabato 21 e domenica 22 maggio presso il porto turistico di Andora. L’evento andorese dedicato al mare e al pescato, giunto alla sua settima edizione, prevede un ricco programma. Ad inaugurare la manifestazione targata 2011 sarà la tavola rotonda dal titolo: Mare e Nautica un’opportunità per l’economia.

Il programma per le due giornate prevede un orario di apertura dalle ore 10.00 alle ore 19.00 ad orario continuato. Per quanto riguarda gli eventi collaterali alla parte espositiva, sabato 21 maggio oltre alla tavola rotonda che si terrà in mattinata, segnaliamo alle ore 15.30 un laboratorio sulla salagione delle acciughe a cura dei pescatori andoresi, alle ore 16.00 la dimostrazione sull’utilizzo dei segnali di soccorso in mare su mezzo della Guardia Costiera a cura della Guardia Costiera e della Nautica Polese Srl, alle ore 17.00 si terrà l’aperitivo Sale&Pesce: Vino e Fritti, si tratterà di una degustazione guidata di Monblanc, un chardonnay charmat ottimo con i fritti di pesce e di verdure. Si concluderà con la degustazione di Moscato d’Asti “Piccole Gioie” a cura dell’Az. Agricola Ghigne di Canelli (AT).

Domenica 22 maggio alle ore 10.30 presso la sala meeting del mare si terrà l’incontro a cura della Lega Navale italiana Sezione Andora dal titolo: La nuova filosofia della pesca sportiva, non più come sostentamento, ma come vero sport.

Alle ore 16.00 si terrà la settima edizione della Caccia al Tesoro “Cattura il Sapore”. Le iscrizioni si possono effettuare presso i recapiti della segreteria organizzativa fino a venerdì 20 maggio, sabato 21 maggio e domenica 22 maggio le iscrizioni saranno accettate solo presso la segreteria della manifestazione presso il Porto di Andora. Ci si può iscrivere singolarmente e in gruppo (naturalmente i bambini dovranno essere accompagnati da adulti). La partecipazione è gratuita. Ai vincitori saranno omaggiati ceste di prodotti tipici.

Alle ore 16.30 si terrà il laboratorio di degustazione dal titolo: Birra e pesce: un matrimonio che s’ha da fare, a cura del Birrificio del Golfo e dei pescatori andoresi. Domenica 22 alle ore 18.00 si terrà la cerimonia di chiusura di Sale&Pesce con la premiazione dei vincitori della Caccia al Tesoro.

Durante le due giornate di manifestazione si potrà vedere la mostra di attrezzatura aeronautica a cura dell’Aeronautica Militare Distaccamento Aeronautico di Capo Mele di Andora; lo stand espositivo della Capitaneria di Porto -Guardia Costiera di Andora – Alassio, l’esposizione di attrezzatura per il mare a cura delle Associazioni Andoresi, la mostra fotografica e le proiezioni di video con immagini dei fondali andoresi a cura di Sport 7 diving club ASD, la mostra fotografica a cura della Lega Navale Italiana Sezione Andora.

Inoltre il pubblico potrà visitare i peschecci e salire a bordo del Don Carlo, un’imbarcazione da motopesca d’altura di 17 mt sulla quale il pubblico potrà salire per vedere come si vive a bordo, fare corsi sui nodi marinari ed assistere ad attività legate al mare e alla pesca.

Il Don Carlo è costruito secondo le antiche tradizioni dei pescherecci siciliani sfruttando le più moderne e sicure tecnologie marinaresche contemporanee. Presso il Fish corner il pubblico potrà anche ascoltare storie, aneddoti e curiosità legate al favoloso mondo del mare e della pesca, a cura dei pescatori andoresi.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.