Altre news

Floris: “Andora è l’unico Comune che aiuta ogni famiglia a pagare la retta dell’asilo nido”

Andora - comune

Andora. A circa due anni dall’apertura L’Asilo Nido Interaziendale di Andora funziona a pieno ritmo. I trentadue posti disponibili per bambini dai tre ai trentasei mesi sono al completo e questo grazie alla competenza degli educatori ed alla struttura accogliente. Il Comune ha anche deciso di intervenire in aiuto di tutte le famiglie, in base al reddito, per il pagamento delle rette di frequenza dell’Asilo Nido. Non quindi solo in favore delle famiglie bisognose, ma nei confronti di tutte indistintamente in misura dei rispettivi scaglioni di reddito: qui la differenza rispetto agli aiuti erogati dagli altri Comuni.

“L’Asilo nido – spiega il Sindaco Franco Floris – è una nuova costruzione nella zona di Molino Nuovo, portata a termine anche grazie al contributo della Regione Liguria. La struttura è moderna e concepita a misura di bambino. L’orario di apertura, dalle 8.00 del mattino fino alle 18.00 nei giorni lavorativi e fino alle 13.30 il sabato, è stato studiato per venire incontro alle esigenze delle famiglie che lavorano e ai loro bambini”.

“All’esterno un ampio spazio verde è destinato al divertimento all’aperto ed anche gli spazi interni sono strutturati in zone gioco, riposo e pappa per rispettare i ritmi dei piccoli ospiti proprio come quando sono nelle loro case. L’asilo ‘Belli e Monelli’ è una struttura interaziendale: questo significa che alcuni posti sono riservati ai dipendenti del Comune di Andora ed alle aziende convenzionate, che sono l’Istituto della Sacra Famiglia, il supermercato la Valle degli Oleandri e la Società Val Merula. L’Asilo nido si articola indicativamente su tre fasce di utenti: lattanti, per bambini dai tre ai dodici mesi, semidivezzi, per bambini dai dodici ai ventiquattro mesi e divezzi, per bambini dai ventiquattro ai trentasei mesi. L’asilo è organizzato in sezioni che tengono conto dell’età dei bimbi e dei loro livelli di autonomia e competenza motoria” aggiunge il sindaco.

“L’asilo propone laboratori per lo sviluppo sociale e sensoriale dei piccoli favorendone la crescita attraverso nuove esperienze che li coinvolgono in modo differente a seconda della fascia di età. Tengo però anche a sottolineare – prosegue Floris – che è molto importante l’intervento che la mia Amministrazione ha deciso di intraprendere per intervenire in aiuto di tutte le famiglie che hanno i loro piccoli iscritti all’asilo nido”.

“Il Comune interviene infatti con un’integrazione alla retta di frequenza che viene erogata con criteri che calcolano l’incidenza della dichiarazione ISEE del nucleo familiare. Sono orgoglioso di dichiarare che Andora è uno dei pochi Comuni d’Italia che contribuisce in questo senso per alleggerire gli esborsi delle famiglie, un aiuto importante in un momento di crisi economica che non esito a definire difficile per tutti” conclude Floris.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.