IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Altare, il vignettista Gariano in mostra con “Carta vetrata”

Più informazioni su

Altare. Sarà inaugurata sabato 7 maggio al Museo dell’Arte Vetraria Altarese, alle ore 17, la mostra “Carta vetrata. Una graffiante incursione satirica nel delicato mondo del vetro”, esposizione di vignette satiriche del grafico Massimo Gariano.

Savonese di nascita, l’autore lavora come grafico ed art director per una clientela internazionale, collaborando inoltre con diverse testate nazionali. Prendendo spunto dai preziosi manufatti conservati all’interno del museo, Gariano riflette sul rapporto materia-anima, sulla somiglianza tra alcuni oggetti e gli esseri umani, fatti della stessa sostanza ma con anima e destini diversi. Cambiando punto di vista e mettendosi per una volta dalla parte degli oggetti stessi, il grafico ha giocato a calarsi nell’anima degli oggetti, per immaginarne paure, frustrazioni, pensieri meschini o elevati. Li ha osservati in relazione alle loro “professioni”, alle interrelazioni con il mondo e con gli umani.

La mostra, organizzata dalla ProLoco Altare in collaborazione con il Museo dell’Arte Vetraria Altarese, sarà aperta fino al 5 giugno tutti i giorni, escluso il lunedì, dalle 16 alle 19, il sabato dalle 15 alle 19. Domenica 8 maggio, in occasione della Fiera di Primavera, il museo e la mostra effettueranno orario continuato dalle 10 alle 19 a ingresso gratuito. Dalle 11 alle 12 e dalle 14,30 alle 19, sarò inoltre possibile osservare i maestri vetrai al lavoro nella fornace del museo.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.