IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Albisola Superiore: in arrivo finanziamento per un progetto di mobilità turistica

Albisola Superiore. Il Comune di Albisola Superiore ha ottenuto un finanziamento pari a 151.434 euro da destinare alla definizione e sperimentazione di un modello di mobilità urbana connesso agli afflussi turistici.

Il finanziamento è nell’ambito del progetto TASMAC (Tourism Accessibility in Small Attractive Cities) il cui coordinatore è la Regione Marche e al quale si affiancano, come partner, i Comuni di Recanati, Albisola Superiore e Pré Saint Didier.

Il modello di gestione TASMAC è in corso di sperimentazione nelle tre località, ciascuna rappresentativa di una tra le più diffuse tipologie di mete turistiche: Albisola Superiore per la categoria “località balneare” (turismo stagionale estivo), Pré Saint Didier per la categoria “località sciistica/termale” (turismo stagionale invernale) e Recanati per la categoria “località culturale” (turismo culturale concentrato in periodi).

Il progetto TASMAC si propone di affiancare ai tradizionali metodi di trasporto un innovativo sistema per la regolamentazione degli accessi e del traffico veicolare all´interno delle località turistiche, attraverso un sistema di gestione e prenotazione dei parcheggi.

Il primo meeting nazionale del progetto è in corso oggi, 6 maggio, a Recanati, con dibattiti e una tavola rotonda a cui partecipa il Comune di Albisola Superiore rappresentato da Cristina Gamba in qualità di responsabile del progetto.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.