IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Albisola, discussione della mozione-Gambaretto su Tirreno Power

Albisola S. Questa sera, presso l’auditorium “La Massa” di Albisola Superiore, si riunirà il consiglio comunale e si discuterà anche di una mozione presentata dal consigliere Diego Gambaretto, in cui si chiede di sostenere pubblicamente l´esposto penale di accertamento della verità presentato contro Tirreno Power da un gruppo di esperti.

“Un atto di richiesta di verità, in cui spetterà ai giudici valutare le responsabilità derivanti da lesioni, malattie o morti causalmente connesse con l’inquinamento ambientale determinato dalle emissioni della centrale Tirreno Power – dice Gambaretto – Purtroppo la mia maggioranza, guidata dal Senatore Franco Orsi, da sempre sostenitore dell’ampliamento a carbone, non voterà la mozione trovando qualche scusa ridicola. L’ordine dei medici di Savona afferma senza giri di parole che il carbone è molto inquinante, meglio la completa metanizzazione”.

“Giovedì ho organizzato, soprattutto per i consiglieri di maggioranza, una conferenza ad Albisola per parlare dei danni legati alla centrale a carbone di Vado ma, pur avendo riscosso grande successo, solo il consigliere di maggioranza Mauro Rizzotto e l’Assessore Roberto Gambetta erano presenti. Spero che il buon senso, la salute dei cittadini, venga messa al primo posto rispetto alle logiche di partito. I consiglieri comunali hanno una grande responsabilità e mi auguro che pensino con la loro testa, tutelando i cittadini e non gli speculatori, non tenendo un atteggiamento rinuciatario”, conclude Gambaretto.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. jchnusa
    Scritto da jchnusa

    @Carlo M. mi spieghi che dati può dare APRAL ASL IST GENOVA MINISTERO DELLA SANITA’ ? sai almeno di cosa si parla ?

  2. jchnusa
    Scritto da jchnusa

    Ieri in consiglio comunale è andata male perché la mozione è stata formulata male ma a Gambaretto pur essendo giovane ed inesperto di burocrazia come lui stesso riconosce va il merito e va riconosciuto di aver impegnato il consiglio comunale per almeno 1 ora a discutere si di regolamenti si ma l’oggetto era della Tirreno Power e credo abbia strappato un buon risultato impegnando il consiglio comunale a chiedere agli enti preposti controlli dell’aria che respiriamo.
    Un altro ringraziamento personale a Diego Gambaretto per aver organizzato giovedì 5 l’incontro pubblico con l’associazione uniti per la salute per avermi fatto conoscere i rischi che si potrebbero correre sulla nostra salute con la centrale di Vado Ligure
    Fabio spano

  3. Carlo M.
    Scritto da Carlo M.

    Gambaretto e C. se la suonano e se la cantano nel senso che sparando numeri in libertà sostengono le cose più incredibili. I dati veri quelli oggettivi (ARPAL, ASL,IST Genova, Ministero della Sanità etc etc.) dicono che non c’è alcuna anomalia. Poi ovviamente vale tutto e sopratutto le leggende metropolitane diffuse solo per disinformazione? Mah….non ne sarei così sicuro..p.s. certo chei l giorno che qualche azienda decide di provare le affermazioni incredibili fiocaccano i milioni di euro di richieste di danni)
    p.s. qualche Gamabretto di turno troverà poi il tempo di denunciare la situazione epideliologica nella piana di Albenga o a Cairo M.tte (quelli si segnalate dall’IST) ma a cui non gliene frega nulla a nessuno…?

  4. ritascotti
    Scritto da ritascotti

    Giovedì 5 maggio alla conferenza di Gambaretto, la sala era pienissima di cittadini albisolesi e provenienti da zone limitrofe. Purtroppo, oltre a Gambaretto, erano presenti soltanto due membri della maggioranza…Una vergogna!! Hanno in mano la salute dei cittadini e nemmeno si informano! Ringrazio il Sindaco Senatore Orsi per non voler tutelare la salute degli Albisolesi!

  5. Scritto da FabioFinale

    Pur avendo dei differenti punti di vista sulla politica, trovo questa iniziativa onorevole da parte di Gambaretto. In bocca al lupo per la sua battaglia, sperando che come dice lui il buon senso prevalga.