IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Albenga: tutti gli appuntamenti di domani foto

Albenga. Un week end ricco di iniziative ad Albenga. Domani, sabato 28 maggio alle ore 21.00, presso le sale espositive del terzo piano di Palazzo Oddo, in Via Roma ad Albenga, si terrà l’inaugurazione della nuova mostra realizzata dagli artisti Fernando Masone e Luis Ferraz dal titolo “La poesia della carta”.

Le opere del veneziano Masone e del franco-brasiliano Ferraz saranno presentate da un’introduzione della crititca d’arte veronese Lorena Zanusso, curatrice del catalogo, che evidenzierà le particolarità delle tecniche realizzative, uniche nel loro genere; durante la presentazione il poeta Giulio Dario Ghezzo interpreterà alcuni versi ricollegati alle opere esposte. Alle ore 21.30 il Quartetto Grock, composto da Fabrizio Ragazzi, violino solista che si esibirà in costume d’epoca, Vincenzo Città, violino, Fara Bersano, viola, Fabrizio Bruzzone, contrabbasso, presenterà le “Quattro Stagioni” di Vivaldi.

“Siamo orgogliosi di poter ospitare artisti che hanno già esposto a Parigi, a Nizza, a Venezia, a Firenze e a Milano, e che danno una dimensione nazionale ed internazionale agli spazi espositivi del terzo piano”, dichiara la Dott.ssa Isabella Vasile, Direttore Artistico di Palazzo Oddo. “Potremmo arrivare a dire che esporre a Palazzo Oddo porta fortuna alle carriere degli artisti, infatti due pittori che hanno esposto in quest’anno a Palazzo Oddo sono stati selezionati per la Biennale di Arte Moderna che si svolgerà a Venezia nel mese di Giugno”.

Sempre domani alle ore 21.00, presso il Cinema Teatro Ambra in Via Archivolto del Teatro di Albenga, si svolgerà l’incontro con Vittorino Andreoli, noto psichiatra e scrittore, che presenterà il suo nuovo libro “Il denaro in testa”, alla presenza del professor Franco Gallea.

Dalle 10 alle 17, invece, a Palazzo Oddo, giornata di formazione organizzata dalla sede locale di Albenga di “SOS Il Telefono Azzurro Onlus” su “Il bullismo nelle scuole”. “Questa giornata”, spiegano gli organizzatori, “avrà lo scopo di formare i partecipanti al progetto “bulli di cartone” che sarà in futuro realizzato dalle volontarie in collaborazione con gli insegnanti nelle scuole che avranno il piacere di accogliere tale proposta”.

Un po’ di fashion invece in via dei Mille che si trasforma nuovamente nella strada della moda. Dopo lo straordinario successo riscosso nel 2010, ritorna a grande richiesta “Mille volte moda estate” sfilata di moda organizzata dall’Associazione Commercianti di Via Dei Mille, con la collaborazione e il patrocinio del Comune di Albenga.

Infine, sempre domani alle ore 21.00, nella Cattedrale di San Michele Arcangelo ad Albenga, ultimo concerto del festival annuale “Grand’Organo Serassi – Un Organo per la Città”. La rassegna, organizzata con il contributo della Curia Vescovile, della Parrocchia della Cattedrale e della Fondazione De Mari, con il patrocinio del Comune di Albenga, ha in questa edizione proposto dodici concerti, da Giugno 2010 a Maggio 2011, offrendo agli appassionati un appuntamento fisso per ascoltare il prezioso organo ottocentesco in dialogo con altri strumenti.

A chiudere il ciclo sarà l’austriaco Gustav Auzinger, formatosi con i prestigiosi maestri Planyavsky e Radulescu a Vienna, e titolare degli organi storici della chiesa di Sant’Anna a Steinbruch e nel castello di Neuhaus. Auzinger è docente di organo presso il conservatorio di Linz e svolge un’intensa attività concertistica, facendo anche parte della giuria di concorsi nazionali e internazionali. Il programma spazierà da Johann Sebastian Bach sino alla musica ottocentesca di gusto italiano.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.