Albenga, “Parole e immagini del Risorgimento” a Palazzo Oddo

Albenga - Palazzo Oddo

Albenga. Domani, mercoledì 18 maggio alle ore 16.45, presso la sala conferenze del terzo piano di Palazzo Oddo, sito ad Albenga in Via Roma, n° 58, si terrà la conferenza dal titolo “Parole e immagini del Risorgimento”, iniziativa organizzata dal Liceo ingauno “G. Bruno” in collaborazione con la Palazzo Oddo all’interno del ciclo di incontri dedicato alla ricorrenza del centocinquantesimo anniversario della proclamazione del regno d’Italia.

A relazionare sul tema dell’arte nell’ottocento saranno il dirigente scolastico Zavattaro ed i professori Vurro e Zanelli, coadiuvati da una serie di interventi e di contributi degli alunni delle classi quarte; al termine della conferenza saranno presentate le nuove opere d’arte a tema risorgimentale realizzate dal prof. Vurro (la cui mostra personale di quadri allestita al terzo piano di Palazzo Oddo sarà visitabile fino al pomeriggio di mercoledì) che saranno esposte all’interno della mostra sull’Unità d’Italia che il Liceo ha allestito sempre al terzo piano, e che sarà visitabile fino al 2 giugno, Festa della Repubblica, con il consueto orario (dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30, chiuso il Lunedì).

“La conferenza di Mercoledì”, dichiara Alessandro Chirivì, presidente della Palazzo Oddo S.r.l., “così come la serata organizzata dal Liceo e dalla Palazzo Oddo a Marzo, iniziativa che ha portato il professor Umberto Eco per la prima volta ad Albenga e nella quale gli studenti hanno condotto una serrata intervista al noto semiologo, dimostra come i ragazzi di Albenga possano diventare attori importanti sulla scena della cultura e dell’intrattenimento cittadino e comprensoriale; la Palazzo Oddo dedicherà sempre più spazio alle iniziative nelle quali i giovani potranno saranno i protagonisti”.

L’ultima iniziativa organizzata in collaborazione tra i due enti, e che concluderà il ciclo di incontri, sarà mercoledì 25 Maggio, alle ore 21.00, sempre al terzo piano di Palazzo Oddo, con una conferenza del Prof. Marco Cammi, docente di Storia presso il Liceo ingauno e grande conoscitore delle tematiche risorgimentali legate al dibattito storiografico.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.