IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Albenga, incontro sul Risorgimento e corso di calcografia marmorina

Albenga. Giovedì 12 maggio, alle ore 21, presso l’Auditorium San Carlo, in Via Roma ad Albenga, si terrà una iniziativa molto particolare organizzata dai ragazzi del triennio del Liceo ingauno “Giordano Bruno” con la collaborazione della Palazzo Oddo S.r.l..

La tavola rotonda, intitolata “I protagonisti del Risorgimento”, vedrà protagonisti assoluti gli studenti della principale istituzione scolastica cittadina, i quali interpreteranno i personaggi più importanti della storia dell’Unità d’Italia mettendoli idealmente e virtualmente a confronto in una sorta di “talk show della storia” che li verrà impegnati a dibattere sulle questioni relative all’unificazione dello Stato, alcune delle quali ancora di stretta attualità ed importanza.

“La tavola rotonda di giovedì, così come la serata organizzata dal Liceo e dalla Palazzo Oddo a marzo, iniziativa che ha portato il professor Umberto Eco per la prima volta ad Albenga e nella quale gli studenti hanno condotto una serrata intervista al noto semiologo, dimostra come i ragazzi di Albenga possano diventare attori importanti sulla scena della cultura e dell’intrattenimento cittadino e comprensoriale; la Palazzo Oddo dedicherà sempre più spazio alle iniziative nelle quali i giovani potranno saranno i protagonisti”, dichiara Alessandro Chirivì, presidente della Palazzo Oddo S.r.l..

Le prossime iniziative organizzate in collaborazione tra i due enti, e che concluderanno il ciclo di incontri legato alla ricorrenza del centocinquantesimo anniversario della proclamazione del Regno d’Italia, saranno mercoledì 18 maggio alle ore 17.00, al terzo piano di Palazzo Oddo, la conferenza del Prof. Pier Luigi Vurro su “L’arte nel risorgimento”subito seguita dalla prima esibizione di una nuova opera, a tema risorgimentale, dell’artista genovese all’interno della mostra allestita dal liceo e Mercoledì 25 Maggio, alle ore 21.00, sempre al terzo piano di Palazzo Oddo, con una conferenza del Prof. Marco Cammi, docente di Storia.

Infine, un’altra iniziativa che andrà in scena a Palazzo Oddo: sono da oggi aperte le iscrizioni per il seminario pratico/teorico di calcografia marmorina che si terrà nella giornata di Domenica 15 Maggio dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e dalle ore 15.30 alle ore 18.00.

Il docente sarà Fernando Masone, insegnante presso la Scuola Internazionale di Grafica di Venezia, che esporrà le proprie opere nelle sale espositive site al terzo piano di Palazzo Oddo in due differenti mostre, la prima delle quali sarà inaugurata il 14 Maggio alle ore 18.00 e la seconda il 28 Maggio alle ore 21.00.

Per chi fosse interessato, è consigliato iscriversi telefonando alla biglietteria delle Magiche Trasparenze (tel. 0182-571443) oppure inviando una e-mail a info@palazzooddo.it, il prezzo è 15€ a persona, alquanto vantaggioso data la qualità del seminario, il materiale messo a disposizione e la rarità di corsi di questo tipo in Liguria.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.