Albenga, Guarnieri: “L’E.L.Fo offre la possibilità a tanti ragazzi di formarsi e trovare lavoro”

Albenga. L’Amministrazione Comunale fa visita all’Elfo. Questa mattina, il sindaco di Albenga Rosy Guarnieri e l’assessore alle politiche giovanili Eraldo Ciangherotti hanno fatto visita alla sede di Albenga dell’Ente Ligure di Formazione, presso Via Al Piemonte Reg. Carrà. Gli amministratori, accompagnati dai responsabili dell’istituto, hanno preso visione degli uffici, del Laboratorio di officina meccanica, del Laboratorio elettrico e del Laboratorio informatico, nei quali si svolgono corsi di informatica, lingue straniere, comunicazione, marketing e contabilità.

E.L.Fo., che conta circa 80 studenti, si propone come Azienda di servizi formativi al servizio del territorio, che svolge la propria attività sia mediante interventi sostenuti da finanziamento pubblico, sia su commessa diretta di imprese, enti, associazioni, pubblica amministrazione. Rivolge particolare attenzione alla valorizzazione della persona e delle sue competenze professionali all’interno del mercato del lavoro in continuo cambiamento, e opera in stretta collaborazione con gli Enti locali, i Servizi territoriali, le aziende, il settore “non profit” e le associazioni di volontariato. I corsi dell’E.L.Fo sono cofinanziati nell’ambito delle Politiche Attive del Lavoro e Sociali dal F.S.E., dal Ministero, dalla Regione Liguria e dalla Provincia di Savona.

Il Centro è accreditato presso la Regione Liguria per le macrotipologie di intervento  di Formazione iniziale; Formazione superiore; Formazione per tutto l’arco ella vita; Formazione per fasce deboli. È inoltre accreditato ) per “Attività di istruzione e formazione professionali rivolte ai giovani di età inferiore ai 18 anni”.

“Abbiamo accolto con piacere l’invito del direttore Angelo Toscano a visitare la sede dell’Ente, e non possiamo che esprimere grande soddisfazione”, commenta il Sindaco Rosy Guarnieri. “L’opera che stanno portando avanti è apprezzabile, nell’ambito dello sviluppo di una formazione che sappia sempre cogliere le richieste del mondo del lavoro. La loro attività ha un grande significato sociale, e in molte occasioni si propone per il recupero di situazioni particolarmente delicate: il Comune sarà sempre a stretto contatto con l’E.L.Fo., per dare vita a progetti che possano essere d’aiuto e di sostegno per i giovani del territorio”.

“Questo centro offre la possibilità a tanti ragazzi di età inferiore ai 18 anni di una formazione triennale, successiva alla scuola dell’obbligo, idonea per trovare, con maggiore facilità e competenza, lavoro all’interno delle aziende del territorio”, dichiara Eraldo Ciangherotti, Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Albenga. “Peraltro, già la work experience prevista nell’ambito dell’obbligo formativo è sicuramente uno strumento vantaggioso, sia per lo studente, sia per gli imprenditori. Inoltre, i tanti corsi formativi per disoccupati, per soggetti appartenenti a fasce sociali deboli e per i lavoratori dipendenti autonomi, costituiscono una forte rete di sinergia con il mondo del lavoro: le ultime 38 richieste di iscrizione al corso per meccanico, a fronte dei 22 posti disponibili, e le oltre 120 domande di questo mese per il corso di OS, a fronte dei 22 posti disponibili, danno la misura di quanto questo centro debba essere sostenuto e promosso dalle istituzioni”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.