IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Lettere al direttore

Albenga e la non-cultura della bicicletta

Più informazioni su

“La piana di Albenga è uno dei pochi luoghi della Liguria dove si potrebbe usufruire per gli spostamenti della bicicletta, una buona pratica sempre più diffusa nei paesi del Nord Europa. Lo sviluppo della mobilità sostenibile passa attraverso: la realizzazione di piste ciclabili, l’introduzione di norme di sicurezza per chi va in bici, la creazione di spazi protetti per gli appassionati, il bike sharing, la promozione di una cultura legata all’uso della bici”.

“Quello che sempre è mancato a tutte le amministrazioni che hanno governato Albenga, escluso un
timido tentativo dell’amministrazion Tabbò, è stata la “Cultura” legata all’uso delle bici. Gli amministratori hanno, da sempre, permesso edificazioni e consumo del territorio all’ultimo centimetro senza garantire parcheggi vincolati e uno spazio prospicente gli edifici per piste ciclabili. Tutte le commissioni edilizie hanno, da sempre, pensato più al benessere di chi costruiva che al bene comune e alla qualità della vita nella città. E’ il momento di cambiare marcia e regole per favorire e sviluppare la mobilità sostenibile”.

Carlo Tonarelli
Circolo “Punto di Svolta” per l’ecologia emergente e la tutela dei beni comuni
Lista “Noi con Claudio Burlando”

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.