IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Alassio: tutto pronto per “Bimbimbici” pedalata cittadina per bimbi fino ai 12 anni

Alassio. Sabato 7 maggio, ad Alassio, si svolgerà Bimbimbici, la pedalata cittadina riservata ai bambini fino ai 12 anni, promossa dall’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Alassio in collaborazione con Alassio Bike. La dodicesima edizione di Bimbimbici raggiungerà, anche quest’anno, più di 240 comuni italiani, che si mobiliteranno in contemporanea per consigliare ed educare i più giovani all’uso della bicicletta come mezzo di spostamento quotidiano.

“Bimbimbici, promossa a livello nazionale dalla Federazione Italiana Amici della Bicicletta,” spiega l’Assessore Monica Zioni “non è una gara, ma è una iniziativa che ha l’obiettivo di promuovere l’utilizzo della bicicletta tra i più piccoli. Rinnoviamo anche quest’anno l’invito ai nostri bambini a trascorrere alcune ore all’aria aperta partecipando alla divertente pedalata. Per il terzo anno consecutivo, per alcune ore le vie cittadine di Alassio saranno riconquistate dai bambini, protagonisti di un pomeriggio di gioco e di promozione della due ruote.”

Le iscrizioni alla baby passeggiata in bicicletta si apriranno alle ore 14.30, in piazza Partigiani. A tutti partecipanti sarà regalata una simpatica T-shirt. Tutti i bambini potranno essere accompagnati da un genitore e dovranno indossare il caschetto di sicurezza.

Alle 15, da Piazza Partigiani, partirà la baby pedalata. Il gruppo passerà davanti al “muretto” e proseguirà lungo via Dante, Piazza Paccini, Via XX Settembre, Via Torino, Passeggiata Grollero, Piazzetta Beniscelli per poi tornare su Via XX Settembre e raggiungere nuovamente Piazza Partigiani. Da qui lungo la Passeggiata Cadorna, la carovana di piccoli ciclisti raggiungerà il porto dove affronterà una divertente gimkana allestita dall’Associazione sportiva “Alassio Bike”.Terminata la prova, verso le 17, è previsto il rientro in piazza Partigiani, dove, dopo tanta fatica, i bambini potranno ristorarsi con la gustosa merenda nell’area Nutella Party. La festa proseguirà con le premiazioni del concorso nazionale di disegno “In bici con gli amici, i miei compagni di pedali”, che ha coinvolto gli alunni della scuola materna ed elementare di Alassio. I tanti elaborati saranno esposti in una mostra allestita in piazza.

La festa si chiuderà, alle 17.30, con una spettacolare esibizione di Bike Trial e Freestyle. Il BikeTrial è una specialità che consiste nel compiere un percorso ad ostacoli impossibili e spettacolari. La maggior parte viene superata rimanendo in equilibrio sui pedali e su una sola ruota, quella posteriore. Protagonisti della performance saranno gli atleti professionisti Ambro Chessa (4 volte Campione Italiano attualmente in carica) e Samuele Cogo, (Vice Campione Italiano), che useranno gambe e braccia al posto del motore e con piccoli e grandi balzi, eseguiranno passaggi mozzafiato al limite dell’incredibile. Insieme ai due specialisti si esibirà il miglior esponente nazionale di free style, Valerio Saude, che utilizzerà una bicicletta speciale per eseguire esercizi a terra, in stile libero. Le tante acrobazie, che metteranno a dura prova il fisico dell’atleta, faranno entusiasmare il pubblico.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.