IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Alassio, appuntamento per buongustai con il pesto ligure

Più informazioni su

Alassio. Fervono i preparativi, ad Alassio, per l’organizzazione dell’iniziativa “Alassio vi presenta il pesto”, organizzata dall’Associazione Vecchia Alassio in collaborazione con il Frantoio di Aldo Armato, la Confraternita del Pesto di Chiavari, l’Istituto alberghiero “Giancardi-Galilei-Aicardi”, l’Associazione Albergatori, l’Associazione Bagni Marini, le attività commerciali di “Alassio, le Vie dello Shopping”, con il contributo e il patrocinio degli Assessorati.

La giornata dedicata al Re dei prodotti liguri, in programma sabato 4 giugno, riunirà ad Alassio i produttori di basilico, ortaggi, piante aromatiche, pasta fresca, olio e prodotti tipici locali. “La manifestazione ‘Alassio vi presenta il pesto’ – dice l’Assessore al Turismo, allo Sport e alla Cultura, Rinaldo Agostini – si annuncia come una grande festa del gusto, che coinvolgerà operatori turistici e commerciali, associazioni e naturalmente cittadini e turisti di tutte le età. Al centro dell’iniziativa c’è l’idea di valorizzare i prodotti tipici, ma anche e soprattutto di ampliare l’offerta turistica di Alassio. Gli itinerari eno-gastronomico riscuotono sempre maggior interesse e rappresentano uno strumento efficace per far conoscere e apprezzare il territorio. Il pesto diventa ambasciatore del nostro turismo e, insieme agli altri prodotti tipici d’eccellenza, ci consente di entrare in specifici “club di prodotto”, costituendo un fattore d’attrazione e di marketing territoriale”.

Gli stand con i prodotti tipici della “Baia del Sole”, allestiti in piazza Partigiani, apriranno alle ore 10.00. Nel “villaggio del gusto” ci saranno spazi riservati alle dimostrazioni, dove si potranno ammirare all’opera i maestri della Confraternita del pesto di Chiavari, e aree dedicate alle degustazioni e alle prove guidate per imparare a preparare la pasta fresca e il pesto con il mortaio. Nel pomeriggio, dalle ore 15.00, la mascotte Alessio di Alassio e il pupazzone dei baci di Alassio “il bacione” condurranno la gara di preparazione del pesto al mortaio che coinvolgerà grandi e piccini. Il tutto sarà condito con la musica di gruppi tradizionali che presenteranno un omaggio alla Liguria con brani della tradizione ligure cantautorale.

Dalle 16.00 alle 18.00, infine, sempre in Piazza Partigiani, si svolgerà la degustazione delle trofie al pesto, preparate dai ragazzi dell’Istituto Alberghiero di Alassio. Novità di quest’anno è il coinvolgimento degli operatori commerciali aderenti al progetto “Alassio, le Vie dello Shopping” e delle attività ricettive, di ristorazione e degli stabilimenti balneari. Più di cento negozi allestiranno le loro vetrine ispirandosi al tema della giornata e numerosi ristoranti e alberghi proporranno menù a base di pesto e piatti della cucina tipica ligure.

“La manifestazione “Alassio vi presenta il pesto” vedrà quest’anno – dice il Consigliere Delegato al Commercio, Patrizia Boscione – la collaborazione attiva di tutti gli operatori delle attività produttive alassine. Inauguriamo così una nuova modalità di partenariato, che prevede la costituzione di un gruppo di lavoro ampio e la definizione di un percorso condiviso per la valorizzazione del tessuto commerciale di Alassio”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.