IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“Alassio 100 libri”: vince la casa editrice Hoepli, il 10 settembre la consegna del premio

Più informazioni su

Alassio. La giuria del Premio nazionale “Alassio 100 libri – Un editore per l’Europa”, presieduta da Giuliano Vigini e composta da Alberto Cadioli, Ernesto Ferrero, Annamaria Gandini e Armando Torno, ha assegnato all’unanimità la tredicesima edizione del Premio alla casa editrice Hoepli.

Ecco la motivazione: “per il fondamentale contributo di ricerca e di studio dato dalla casa editrice, fin dagli esordi nel 1870, alla formazione tecnico-scientifica sul piano universitario e professionale; per aver creato una collana come i “Manuali Hoepli”, che e’ stata a lungo il riferimento primario per l’avviamento ai piu’ svariati mestieri: dal tintore al farmacista, dal fonditore al giardiniere, dal pianista all’infermiere. Manuali che hanno accompagnato, attraverso la formazione di dirigenti, tecnici, manodopera specializzata, lo sviluppo e la modernizzazione dell’Italia unita; per l’ampiezza di orizzonti e la validita’ di proposte con cui Hoepli – come editore, libraio e libraio antiquario – ha saputo dinamicamente interpretare il proprio ruolo imprenditoriale, spaziando nell’ambito della letteratura e dell’arte, dei dizionari e dei repertori di consultazione, e lasciando in tutti questi campi una durevole impronta; per l’importante contributo dato, in diverse sedi istituzionali, italiane e straniere, allo sviluppo di una moderna cultura del libro e della biblioteca”.

L’assegnazione del Premio avrà luogo ad Alassio il prossimo 10 settembre.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.