IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Al via il corso di Chirurgia della Mano

Savona. Il corso propedeutico di Chirurgia e riabilitazione della Mano “Aldo De Negri”, che ogni anno richiama a Savona moltissimi esperti e che quest’anno si svolgerà al San Paolo a partire da oggi e fino al 21 maggio, festeggia la trentesima edizione con un incontro al Chiabrera.

Nell’occasione, il primario Mario Igor Rossello farà il punto sull’attività del Centro regionale da lui presieduto, mentre il fondatore del centro, lo storico primario Renzo Mantero, parlerà del tema iconoclastia in riferimento alla “Gran madre delle tre mani” e ci sarà anche un momento musicale, con il mandolinista Carlo Aonzo e la pianista Elena Buttiero, che proporranno il concerto “Mandolino Italiano”. L’evento musicale è collegato ai festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità d’Italia.

Il corso, che in questi anni ha formato più di 2.500 giovani chirurghi, sarà presieduto da Franco Franchin, direttore della Clinica ortopedica dell’Università di Genova, coordinato da Giorgio Novara del Centro regionale, con la supervisione di Renzo Mantero e Mario Igor Rossello. L’obiettivo della settimana formativa, è insegnare la corretta metodologia nel trattamento delle lesioni della mano, attraverso lezioni teoriche e sessioni pratiche, con particolare attenzione a diagnosi e riabilitazione. Tra le lezioni più interessanti, una tavola rotonda sulle ultime frontiere del trapianto della mano.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.