A Borghetto Mogol, Tosetto e Fasano raccontano “Come nasce una canzone”

Borghetto

Borghetto. Al via dal 7 al 14 maggio a Borghetto “Come nasce una canzone” rassegna d’autore relativa alla scrittura e alla composizione musicale che vedrà la partecipazione di autori, compositori, esperti musicali, che attraverso una serie di incontri spiegheranno al pubblico presente in sala come nasce una canzone. L’attenzione principale è rivolta ai giovani e alle scuole di canto e musica.

Il presupposto è l’aneddoto, il racconto delle curiosità che ruotano attorno alla nascita di una canzone. Gli autori ci faranno addentrare in un mondo sconosciuto, ci apriranno le porte di una favola chiamata canzone. Immaginiamo un autore davanti ad una tazza di caffè intento a creare. Come per magia giunge all’istante un connubio perfetto fra musica e testo, ma per chi sta scrivendo quella canzone? Che cosa vuole comunicare? Che cosa cambierà quando il pubblico la ascolterà dalla voce del suo interprete? Oppure ci sono canzoni che vedono la luce dopo mesi e mesi di esercizio di scrittura e fatica e sudore, una genesi sofferta e importante che muta il significato stesso che però resta di norma a noi nascosto, oscuro….La canzone stessa, magari dimenticata in un cassetto per anni, prende vita e allora ci chiediamo, resta intatta o cambia? Magari nel titolo, magari nel testo o nell’interpretazione che la stravolge e la reinventa…Tutto questo e molto altro ci verrà raccontato in una sorta di magico amarcord dalla voce di prestigiosi autori della canzone italiana, fra note di pianoforte e chitarra.

La rassegna “Come nasce una canzone” vuole inoltre essere una sorta di ponte di collegamento con un’altra prestigiosa iniziativa, il Premio Donida, le cui semifinali si svolgeranno sempre a Borghetto, il 30 giugno e il 1 luglio 2011. Il premio si rivolge proprio ai giovani con l’intenzione di promuovere e portare avanti la canzone d’autore italiana.

“Come nasce una canzone nasce dal desiderio di valorizzare e far conoscere gli autori e i compositori musicali che, lavorando quasi sempre lontano dai riflettori, determinano comunque il successo delle canzoni. Questo impegno a sostegno dell’aspetto autorale in ambito musicale, sarà il fil rouge che connoterà la nostra primavera, che si concluderà con le semifinali del “Premio Donida”, il prossimo 30 giugno e 1 luglio” afferma l’assessore al turismo Roberto Moreno

Gli incontri osserveranno il seguente calendario: Alfredo Rapetti (Mogol) e Vladimiro Tosetto incontreranno il pubblico sabato 7 maggio alle 18 presso Palazzo E. Pietracaprina. Franco Fasano sabato 14 maggio alle 18 Palazzo E. Pietracaprina.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.