Sport

Vela, “Trofeo Sofia Mapfre”: primi i Sibello, bene anche Poggi

Sibello_49er

Alassio. Secondo giorno di regata a Palma de Maiorca per il “Trofeo Sar Princesa Sofia Mapfre”, terza tappa della Coppa del Mondo Isaf 2011. Vento leggero e postponement dopo la prima prova. Le regate si sono concluse verso le 18.

Nei 49er, dopo cinque prove con uno scarto, i fratelli alassini Pietro e Gianfranco Sibello (SV Guardia di Finanza) passano al comando della classifica provvisoria con ben due primi di giornata (6-4-1-(10)-1) a 12 punti. Secondi i britannici Fletcher – Sign con 16 punti.

Tornato a terra Pietro Sibello ha commentato: “Le prime due prove sono state con vento da terra molto rafficato e instabile. Nella seconda prova siamo partiti male, abbiamo girato la prima boa di bolina in 20° posizione e siamo riusciti a riagguantare la testa concludendo decimi. Nell’ultima regata il vento stabile classico di Palma con il bordo a sinistra: abbiamo camminato bene dopo la partenza mantenendo il comando. La motivazione è buona e se continua così va bene”.

Gli altri italiani Ruggero Tita (Compagnia della Vela) – Matteo Gritti (Alto Sebino) chiudono la seconda giornata al 31° posto (10-5-21-17-(27)).

Nella classe Finn buona giornata per l’albenganese Giorgio Poggi (SV Guardia di Finanza) che passa dal 9° al 6° posto della provvisoria con 22 punti e i parziali 4-8-4-6. L’altro italiano Michele Paoletti (Yachting Club Torri) nella terza prova ha tagliato il traguardo in seconda posizione e occupa la 16ª posizione con 34 punti (7-9-2-16). Primo il britannico Ben Ainslie a 11 punti seguito dal connazionale Scott. Terzo l’olandese Postma.

In Spagna lo staff tecnico federale è composto dai due direttori tecnici Paolo Ghione e Luca De Pedrini, rispettivamente tecnici delle classi RS:X femminile e 49er, da Adriano Stella (RS:X maschile), Larissa Nevierov (Laser Radial), Egon Vigna (Laser Standard), Luca Devoti (Finn), Valentin Mankin (Star) e da Guglielmo Vatteroni (470 femminile e maschile).

In occasione delle regate di Palma de Maiorca, nello staff tecnico della Federazione Italiana Vela entrano ufficialmente Roberto Ferrarese e Andrea Boscolo. Il primo, tecnico del Match race femminile, segue l’equipaggio di Cristiana Monina (CN Roma), Myriam Cutolo (YCl) e Alessandra Petri (CN Follonica), mentre il secondo è presente in qualità di analista meteo e tecnico meteorologo della squadra olimpica Fiv per i Giochi di Londra 2012.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.