Sport

Vela, “Trofeo Sar Princesa Sofia Mapfre”: scendono Poggi e i Sibello

Giorgio Poggi

Alassio. Sole e vento leggero sugli 8/12 nodi anche nel terzo giorno del “Trofeo Sar Princesa Sofia Mapfre”. La brezza di terra da nord/est verso le 13 ha lasciato il posto alla brezza di mare da sud/ovest. L’ultima regata è iniziata alle 18 ed è terminata dopo le 19.

Nella classe 49er, ad oggi, sono state disputate un totale di nove prove con uno scarto. A causa di due giornate poco brillanti, Pietro e Gianfranco Sibello (SV Guardia di Finanza) sono scesi in terza posizione in classifica con una vittoria di giornata e un 12° posto (scartato) (6-4-1-10-1-10-9-(12)-7) a 48 punti. Primi i francesi Dven – Christidis con 30 punti e secondi i danesi Andersen – Thorsell con 45 punti. Gli altri italiani Ruggero Tita (Compagnia della Vela) e Matteo Gritti (ADV Alto Sebino) chiudono la terza giornata al 57° posto, mentre Jacopo Plazzi ed Umberto Molineris (CV Ravennate) sono 61°.

Giornata no anche per Giorgio Poggi (SV Guardia di Finanza) nel Finn che passa dal 6° al 15° posto con 34 punti e i parziali 4-8-4-6-(25)-12. Bene l’altro italiano Michele Paoletti (Yachting Club Torri) che, dopo sei prove con uno scarto, risale dal 16° al 9° posto in classifica con 29 punti (7-9-2-(16)-3-8). Battaglia serrata al vertice con il britannico Ben Ainslie al primo posto a 12 punti seguito dal connazionale Scott a 13. Terzo il francese Le Breton.

La regata spagnola, che terminerà sabato 9 aprile, è la prima delle tre manifestazioni veliche indicate dalla Federazione Italiana Vela per la selezione interna della squadra italiana che parteciperà al Campionato mondiale Isaf di Perth (dal 3 al 18 dicembre), evento valido per la qualificazione ai prossimi Giochi di Londra 2012. L’Italia è presente a Palma de Maiorca con 67 equipaggi impegnati in tutte le classi olimpiche.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.