• Segui i Feed di IVG.it

Registrati o accedi:

Ricordami 
IVG.it
Articolo n° 154823 del 19/04/2011 - 14:15

Pietra Ligure, i giovani si attivano per dare una scossa al piattume

Pietra Ligure, Castello

Pietra Ligure. I giovani di Pietra Ligure si organizzano per restituire dinamismo alla vita cittadina. Una crociata contro grigiore e monotonia che vede in campo ragazzi tra i 18 e 26 anni, pronti a dare il proprio contributo ad iniziative, eventi, idee che rinvigoriscano il territorio. Il passo formale è imminente: il fruppo “Giovani per Pietra” questa sera si riunirà per approvare lo statuto e dare vita ad un’associazione strutturata. Ne spiega gli obiettivi Nicola Seppone, studente di giurisprudenza e bagnino d’estate, che coordina il progetto: “La nostra idea nasce dallo scenario politico-sociale attuale, dove la sfiducia verso le istituzioni è massima e il disinteresse per le problematiche sociale da parte dei ragazzi è purtroppo evidente. Ci siamo riuniti per la prima volta a Finale Ligure all’interno di una struttura che ci è stata gentilmente concessa da un’associazione del Finalese appunto; l’incontro è andato così bene che abbiamo deciso di portare avanti la cosa. Abbiamo così incontrato il vicesindaco Valeriani che si è mostrato entusiasta di questa iniziativa e ci ha consigliato di costituirci in associazione Onlus”.

Sette il numero dei soci fondatori, ma le adesioni stanno aumentando: la base è formata, oltre da Seppone, da Paola Schiaffino, Luca Farinazzo, Roberto Vassallo, Gabriele Valloria, Alessandro Marazina e Marco Robutti. “Ragazzi che si vogliono impegnare per discutere insieme le problematiche della nostra comunità, facendo proposte e quindi confrontandoci tutti insieme – sottolinea Nicola Seppone – Giovani per Pietra ha quindi un duplice scopo: promuovere attraverso il dialogo l’interesse per le problematiche sociali e allo stesso tempo vuole portare i giovani di oggi a tornare a credere nel rapporto con le istituzioni. Ma non siamo un’organizzazione politica, anzi nello statuto c’è scritto a chiare lettere che siamo apartitici. Questo è talmente evidente che durante alla prima riunione erano presenti persone con differenti preferenze politiche. Eppure è stata una serata proficua e piacevole. Senza scontri”.

Una volta costituita l’associazione no-profit, i ragazzi avranno la sede legale a Pietra, in accordo con l’amministrazione comunale. “L’idea è quella di riunirci regolarmente ed affrontare le tematiche sociali più importanti e ovviamente proporre idee e stimoli per la nostra comunità, Pietra Ligure – afferma Seppone – Ci sono anche altri progetti che devono però essere meglio definiti. Vogliamo fare un passo alla volta. La gente che è venuta a conoscenza del nostro progetto è entusiasta. E’ questo che ci sta dando la forza di andare avanti”.

Il modello pietrese già si profila come un paradigma contagioso. Alcuni ragazzi di Borgio Verezzi, a seguito dell’iniziativa, si sono riuniti allo stesso modo dandosi il nome di “Giovani uniti per Borgio”. A Loano altri ragazzi sono pronti a condividere idee e opportunità sotto un’analoga associazione.

Redazione

31 commenti a “Pietra Ligure, i giovani si attivano per dare una scossa al piattume”
poliedrik ha detto..
il 19 aprile 2011 alle 15:23

Stacchì a l’è veramente ‘una cosa inteligente! Bravi ‘sti zueni ‘da Pria che stan fajendu capì ai pulittici lucali che i citadin nu sun sulu pèegue da purtà a vutà. Sun inisiative che poennan sulu vegnì foea dai zueni. Su de stimulu ai pulittici e i lubbisti se troevan davanti un aversariu ‘cu cumbatte a in livellu diferente, pocu aburdabile ‘pe de menti fruùste dai maneggi e dai franchi!
Quellu cu deve preocupase ciù tantu u l’è l’asesure au spetaculu cu fà vegnì da cianze tantu u l’è triste u prugramin cu porta .,,,avanti! Andej a lezze u prugramma sestivu de l’annu pappoun ‘pe vegghe cussul’è stetu bun de fà: …nu poessu scrivilu perchè sun educoun,,, iun prugramma che mancu in ti film de Fantozzi,,,,
U se truvjià a duvei rende cunti a sti zueni e u nu pudià cuntà de musse.

3
sampei29 ha detto..
il 19 aprile 2011 alle 16:13

Se veramente si tratta di un movimento apolitico è un’iniziativa veramente notevole e da seguire con attenzione.
Potrebbe diventare un esempio per i giovani che si vogliono impegnare a fare qualcosa per il bene pubblico senza la ricerca ossessiva della poltrona
Stiamo a vedere e speriamo bene!

3
corsaronero ha detto..
il 19 aprile 2011 alle 17:49

Bravi ragazzi, continuate così, ma attenti ai politici….

2
pippo ha detto..
il 19 aprile 2011 alle 17:52

“Piattume” mi sembra un po’ una forzatura.
Ieri parlavo con la figlia di una mia amica che, a 35 anni, non sa cosa fare quando viene qui.

Io ai miei tempi non è che andavo tutte le sere ballare, eppure posso dire di essermi divertito, oohh se mi sono divertito …

Oggi in un raggio di ottanta chilometri ti trovi da Nizza a Genova. Ci sarà qualcosa da fare, no? Oppure vogliono una discoteca in ogni paese, in mezzo alle case?

1
JanDogville ha detto..
il 19 aprile 2011 alle 20:03

Molto bene, i Giovani servono alla politica, chi meglio di loro può pensare al futuro?
Buona fortuna ragazzi, che il vostro cammino sia pieno di soddisfazioni!

2
matteo.pelucchi ha detto..
il 19 aprile 2011 alle 20:16

Benissimo, giusto che anche i ragazzi dicano la loro, giusto ritagliarsi lo spazio, giusto avere un minimo di voce in capitolo, ci siamo anche noi!

2
matteo.pelucchi ha detto..
il 19 aprile 2011 alle 20:31

Ah, un consiglio da chi c’è passato prima con “I giovani per Finale”, non fatevi strumentalizzare……

2
Euro ha detto..
il 20 aprile 2011 alle 12:50

Un’occasione da cogliere per dimostrare che i giovani possono dare un contributo importante alla comunità..

2
mugugnolibero ha detto..
il 20 aprile 2011 alle 14:37

Il contributo importante lo dovrebbero dare i nostri politici che abbiamo votato…e ad onor del vero il clima politico pietrese non mi sembra così giovane…

0
pensieroprivo ha detto..
il 7 giugno 2011 alle 19:30

belin, sono sempre sui giornali, devono essere davvero bravi!
grande rispetto per chi si occupa di politica ma sento odore di lezioncine. dev’essere l’irruenza giovanile.
tra l’altro questo presidente l’ho visto ai banchetti dei giovani del pdl a loano, è giovane ma ha già capito come muoversi.
poi ho letto domenica sulla stampa che vogliono cambiare le cose con le feste in spiaggia. qualcosa di più utile??
garanzia di qualità è data anche dall’intervento di franco bianchi nello stesso articolo, che “si risveglia dal torpore”.
o bianchi!, sei in consiglio comunale da trent’anni e solo adesso ti svegli ??? siamo a posto

4
IronMan ha detto..
il 7 giugno 2011 alle 21:11

Non posso che accomunarmi con il post di @pensieroprivo, ed anche a me una domanda è sorta spontanea: MA FRANCO BIANCHI (risvegliatosi da torpore) FINO AD ORA COSA CASPITA HA FATTO SE NON DORMIRE ??

1
Nicola Seppone ha detto..
il 8 giugno 2011 alle 00:57

Caro PENSIEROPOSITIVO,
mi dispiace che tu non abbia colto quello che sta dietro la nostra associazione. E pensa che è davvero semplice, perché ci siamo solo noi giovani! Farò di tutto per dimostrare ( e dimostrarti ) che questo è il movimento più puro, naturale e sincero che ci sia nella nostra zona e forse non solo. So bene che pensare male e credere sempre che ci sia del marcio dietro è normale oggi come oggi e ti dirò di più, io sono uno di quelli delusi dalla politica di oggi e prima di tutto dal partito che ho sempre sostenuto. E’ per questo che ci ho messo la faccia e mi sono messo in gioco da solo senza paura di non avere un simbolo politico che rappresenti la mia associazione, perché io il mio simbolo c’è l’ho già ed è quello di Giovani per Pietra. La credibilità, la stima e il voto ( Se mai un giorno avverrà ) sono tutte cose che mi voglio guadagnare mettendoci sempre la faccia e non facendomi comandare da nessuno. Anzi, non facendoci comandare da nessuno. Siamo liberi nella nostra associazione – liberi dalle etichette. Stiamo cercando di fare qualcosa di positivo, riportare i giovani ad interessarsi delle tematiche sociali e come vedrai la questione delle feste in spiaggia in tutto questo è del tutto relativa – i giornali ci aiutano tanto ma a volte inconsapevolmente fanno dei titoli che si possono mal interpretare – in realtà come potrai vedere dal nostro blog, ci stiamo impegnando in qualcosa che va oltre le feste in spiaggia ( che peraltro non organizziamo ) – il questionario 2011 che abbiamo fatto è stato creato apposta per capire i reali problemi della nostra città.
Spero che tu abbia capito il mio pensiero. NS

1
Nicola Seppone ha detto..
il 8 giugno 2011 alle 01:01

perdonami avevo letto male il nome, PENSIEROPRIVO :)

0
Euro ha detto..
il 8 giugno 2011 alle 20:23

Bravo Nicola!!

0
IronMan ha detto..
il 9 giugno 2011 alle 15:12

@seppone . . . ed allora ci spieghi cosa ci stanno a fare e che ruolo hanno – nel gruppo Giovani per Pietra – il figlio di Valeriani, il figlio di Nan, e Giacomo Negro (candidato alle ultime comunali del 2009) con la Lista Civica di De Vincenzi? anche loro fino erano il letargo, o adesso si sono risvegliati dal letargo proprio in questa occasione? guarda caso. . .

1
Nicola Seppone ha detto..
il 9 giugno 2011 alle 19:51

@iron – io non posso farmi da portavoce per loro,quello che posso dire è che sono sicuro che se hanno deciso di far parte dell’associazione ne seguiranno gli ideali e le finalità anche perché se così non fosse il consiglio direttivo ( come farebbe con chiunque ) non esiterebbe a votare per dichiarare l’inadeguatezza della persona con gli scopi dell’associazione! Su questo avete la mia parola e vale per tutti i potenziali soci che non seguiranno la filosofia dell’associazione! Io non sono il figlio di “nessuno” come forse saprai, così come tanti altri che sono all’interno del gruppo tuttavia credo che sia giusto lasciare l’opportunità di dimostare il proprio valore a tutti ( anche a chi porta un cognome importante ) – credo che se un giorno ci saranno delle candidature la gente sarà libera di giudicare se quella persona sia idonea e meritevole di quel ruolo!

0
hi-tech ha detto..
il 9 giugno 2011 alle 20:51

Una cosa mi pare storcere…: ma allora se nasce come gruppo di giovani e con propositi civici già si lascia scappare in due passaggi faccende di tipo… elettorale? Che male c’è ad ammettere che è un gruppo civico-politico…? A che serve nascondersi dietro ad un dito se realmente non esiste alcuna orchestrazione occulta da parte della politica?…:-)

0
hi-tech ha detto..
il 9 giugno 2011 alle 20:55

AH ciao IRONMAN..eh di un po’…visto che cercavi come mi dicevi…poi hai trovato?..:-)

1
Euro ha detto..
il 10 giugno 2011 alle 04:01

Permettetemi una precisazione a titolo informativo: di “Giovani per Pietra” non fanno parte nè il figlio di Nan nè tantomeno il figlio di Valeriani. Prima di fare nomi e commenti sarebbe bene essere certi di quello che si scrive (anche se si è ben trincerati dietro ad un nickname). E comunque se un domani anche Nan Jr. o qualche altro ragazzo dal cognome “ingombrante” volessero far parte dell’associazione credo non debbano essere privati a prescindere della possibilità di dimostrare il proprio valore.
Inoltre faccio presente che le elezioni a Pietra sono ancora lontane, sentirne già l’odore (tanto x citare un commento precedente a questo), mi sembra una cattiveria gratuita.. 

1
pippo ha detto..
il 10 giugno 2011 alle 10:18

Ad Euro e Matteo Pelucchi: avete ragione, quando i giovani intervengono sulle cose che non vanno bene c’è solo da fare un applauso.

Ad IronMan: come al solito sei confusionario. Io non so chi faccia parte dell’associazione, ma sono quasi certo che il figlio di Valeriani non ne faccia parte. Se bisogna citare i “figli di” qualcosa mi dice che c’è qualche signorina figlia di leghisti che a Pietra hanno governato per anni, la cui traccia non è molto visibile …
Ma le colpe dei padri non devono ricadere sui figli, per cui anche se ci fossero i figli di Nan, di Negro o di De Vincenzi ben vengano, se poi sono in gamba meglio ancora.

A Mugugnolibero: a Pietra l’età media è alta e va drasticamente abbassata. Io vorrei un consiglio comunale dove nessuno abbia più di 40 anni. Però devono essere in gamba, altrimenti sono meglio i dinosauri che risolvono i problemi.

E qui dico una cosa a Nicola Seppone.
I tuoi interventi mi fanno dare ragione a Pensieroprivo, quando cita la tua “irruenza giovanile”. Scuso quindi alcune frasi che se provenissero da altri mi farebbero pensare alla muffa.
A Pietra non c’è il “piattume” che tu dici, soprattutto nei confronti dei giovani che hanno cose che fino a qualche anno fa se le sognavano. Se voi vi riunite gratis in un locale, ad esempio, lo dovete a Valeriani che ci ha creduto, che ha dato una sede a tutte le associazioni.
Che il vostro sia “il movimento più puro e sincero che ci sia nella zona” sei libero di credertelo, ma io preferisco altre associazioni che fanno davvero qualcosa di serio (volontariato, assistenza), rispetto alla vostra che finora sta dimostrando di essere un gruppo di ragazzi entusiasti che vorrebbero fare qualcosa, ma che finora stanno parlando per frasi fatte.

Anche dal punto di vista politico, i partiti che ci sono a Pietra non sono associazioni di incapaci, ci sono persone che conosco che secondo me credono in quello che fanno, non hai inventato tu l’impegno sano per la propria collettività.

Tu sei libero di dire che non hanno alcune idee che hai tu, e fai bene a proporle, e fai bene a contestare eventuali cose che a tuo dire sono fatte male. Ma non metterti in cattedra a dire che sei meglio, perché non è vero.
Non credo che tu abbia mai prestato servizio a Pietra Soccorso, né che tu faccia parte di Find the Cure, o dell’Avo, né che tu abbia contribuito alla raccolta di firme contro il nucleare, o che sia andato alla manifestazione per la dignità delle donne, e neppure credo che tu sia mai andato alle riunioni dei partiti quando ascoltavano le proposte dei cittadini.

Non voglio tarpare le ali a giovani promesse, ma il mio consiglio di vecchio genitore è di fare proposte utili ma sempre rispettose degli altri.
Prendi i programmi dei Sindaci degli ultimi venti anni (quattro Sindaci), guarda le cose che non c’erano prima e che oggi ci sono, e chiediti in tutta onestà se a tuo parere saresti stato in grado di fare altrettanto. Io credo di no, perché tante cose erano difficili da attuare e tu la fai troppo semplice a causa della tua irruenza.

Fare un elenco di tutto quanto ancora manca è una buona idea, così come lo è il questionario.
Invece, pensare di essere meglio di questi che ci sono non è una buona idea, non avendo ancora fatto niente per dimostrarlo (e quanto si legge sui giornali sono cose che non fanno andare da nessuna parte).

P.S.: il fatto che tu faccia parte del PDL non conta niente, hai ragione a dire questo, ma se già ora dici che non vorrai etichette e che non ti farai dire dal partito come comportarti, la tua carriera in quel partito la vedo dura, come in qualsiasi altro partito.
Però, visto che sembra i partiti sono destinati a morire, magari hai ragione tu e ti faccio gli auguri.

1
Nicola Seppone ha detto..
il 10 giugno 2011 alle 12:33

@iron nessuno si è nascosto dietro un dito infatti – siamo giovani ed è chiaro che ci piacerebbe lavorare bene per la nostra comunità, ma lo vogliamo meritare e poi non è detto che tutti vogliano per forza candidarsi! Ci sono persone che lo fanno proprio su base volontaristica e soprattutto con il cuore per la città dove sono nati e cresciuti! Non abbiamo etichette nel senso che all’interno coesistono credi politici differenti che sono in realtà la forza del gruppo, non mi sembra che ci stiamo nascondendo a niente! Quando si parla di politica è chiaro che poi vengono fuori i soliti dibattiti, ma va bene fa parte del gioco!

@pippo credo che tu stia confondendo molto i piani del discorso anche perché prima di tutto io non ho mai parlato di “piattume” a pietra ma ho solo detto ( e questo è a livello nazionale direi ) che c’è una sfiducia nei confronti delle istituzioni e un disinteresse crescente dei ragazzi per la causa sociale! se hai voglia di fare delle parole le facciamo non c’è problema, ma non mi puoi venire a paragonare find the cure e pietra soccorso ( stupendi esempi di volontariato ) con la nostra associazione! perché non c’entrano proprio nulla! Io ho detto che siamo un movimento puro e onesto nel senso che per QUELLO CHE FACCIAMO NOI non è facile da trovare nella zona qualcosa di simile e questo e non è un autoelogio come credi ma sono i complimenti che ci vengono dalla persone che ci incontrano per strada! Se poi tu credi di dover innescare una polemica anche quando dei giovani cercano di fare qualcosa di positivo per la società, riunendosi e discutendo insieme, sei libero di farlo ma allora dimostri non di non aver capito molto su di noi e credimi, mi dispiace!
Nessuno ha detto di essere il meglio,tanto meno io che non sono nessuno. Non mi stupisce che ci siano persone come te che debbano sempre e comunque trovare il pretesto per accendere scintille dove non c’è nè bisogno – io mi sono preso la responsabilità di rappresentare questo gruppo e cerco di far capire quali siano le finalità dello stesso.
Per quanto riguarda i fatti concreti ( dato che dici che facciamo solo delle gran parole ) faccio presto a risponderti con due dati:
- Riunire dei giovani della nostra età ( quasi 30 l’ultima volta ) in una stanza a discutere dei problemi della nostra comunità è un dato di fatto ( e se ti fa schifo come cosa non so davvero cosa posso fare in merito per farti capire ) e non da poco direi! Il movimento di volontariato non è solo con find the cure e pietra soccorso ( che stimo profondamente anche perché se non lo sai ho dei fratelli che lavorano nel settore sanitario ) ma può essere anche in questo senso! Tanto è vero che ti è sfuggito forse negli articoli di giornale che nelle serate in spiaggia che vorremmo fossero organizzate, ci siamo resi disponibili a far fare l’alcol test ai ragazzi ( e questo come associazione di volontariato mi sembra un bel gesto che forse volontariamente non hai colto ).

- Punto numero due, i QUESTIONARI sono dati di fatto che circolano per la città per capire il sentire della gente – non li ho inventati io ne tanto meno la mia associazione ma li abbiamo iniziati a far girare noi per pietra e se non ti dispiace credo sia una bella cosa! Non abbiamo neanche 3 mesi di vita e credo che forse come inizio non è male!

Concludo dicendo in generale che se si riesce a vedere il marcio o l’irruenza giovanile in questo movimento è forse il caso che veniate alla riunioni per capire di che cosa si tratta veramente.
Con tutto questo, io sono felice che ci sia questa critica e come vedete non ho problemi a metterci la faccia per parlare chiaramente e lo farei anche di persona ma a quanto pare non mi è possibile siccome io non vedo facce, ma solo nickname.

0
hi-tech ha detto..
il 10 giugno 2011 alle 13:20

NIcola Seppone@..come dicevo sopra e come altri hanno indirettamente manifestato, visto che tu hai particolare cura e attenzione a che il vostro gruppo non subisca condizionamenti politici e ti vuoi tenere ben alla larga dai partiti, non mi sembra molto “elegante” che in una tua dichiarazione si possano reperire allusioni a futuri consensi elettorali che lasciano intendere l’esatto contrario dei vostri principi…!
La faccenda assume particolare rilevanza con la tua presidenza o “coordinamento del progetto” che sia, visto che fai parte di un partito politico. Per tagliare la testa al toro e anticipare gli ovvii e naturali “sospetti”, sarebbe stato auspicabile che tale ruolo fosse ricoperto da un altro tuo collega non impegnato politicamente. Poi, ci stà pure che nel gruppo possano militare anche figli di notabili o presunti tali della vita politica pietrese ma iniziare con una persona che è impegnat apoliticament emi pare abia prestato il fianco a qualsiasi malizioso (e giustificato) commento.
Non sarebbe la prima volta che organizzazioni politiche mandano avanti i giovani e incoraggino la formazioni di gruppi per calamitare attenzioni che ormai il sistema partitico non raccoglie piu’!
Comprendo le tue abizioni e immagino che l’idea del “progetto associativo” sia farina del tuo sacco o comunque tu abbia profuso sin dall’inizio molto impegno in questa idea ma, per il buon esito dell’operazione, sarebbe meglio che tu facessi un passo indietro.
Questa è la mia opinione che è tuttavia ben pungi dal disapprovare la peraltro lodevole iniziativa. Sono dell’opinione di Pippo e colgo l’occasione per sottolineare che prima di “rottamare” i politici non piu’ di primo pelo, occorre poter disporre di nuove risorse di incontrovertibile qualità. N on sempre si puo’ attingere indiscriminatamente dal “vivaio” delle nuove leve per operare il ricambio che ormai stà diventando un tormentone.
Comunque, buon lavoro!!!

0
IronMan ha detto..
il 11 giugno 2011 alle 18:06

@seppone . . . stai a vedere che – se voi vi orienterete su di una partecipazione politica “a sinistra” (leggi finta lista civica) – @hitech sarà pieno di incoraggiamento ed attestati di stima. . viceversa saranno urla e strali nei vostri confronti . . . tenete a mente questo, e vediamo come andrà a finire . . .

1
pippo ha detto..
il 11 giugno 2011 alle 21:51

Forse “piattume” è solo una forzatura giornalistica, ma è il titolo dell’articolo; credo che a Pietra non ci sia piattume.
La frase “questo è il movimento più puro, naturale e sincero che ci sia nella nostra zona e non solo”, l’hai scritta tu.
Se ti presenti come movimento politico giovane (perché è questo il “fare politica”, parlare dei problemi di una comunità), io a causa dell’età non riesco più ad entusiasmarmi per le belle parole, ho necessità di guardare al concreto. L’Italia ci ha messo vent’anni a capire che il berlusconismo erano solo belle parole senza sostanza, non torniamo indietro.
Guarda cosa succede a Matteo Renzi, che a sentire lui sono tutti incompetenti da rottamare e solo lui è bravo. Io contesto questo modo di fare politica, arriva uno giovane, pieno di belle speranze, che sa parlare, ma usa la sua capacità per dire che quelli attuali sono da rottamare. E perché? Per fare posto a lui.
Eppure io sono lo stesso che dice che nei consigli comunali ci vuole gente sotto i quarant’anni.
E’ un controsenso? No, vorrei sentire meno belle parole, meno classifiche di bravure, e pedalare con progetti concreti ed utili al Paese.
Se invece la vostra non fosse un’associazione che discute di politica, ma che affronta i problemi dal punto di vista culturale, in questo caso credo che dovreste fare le riunioni lontano dai riflettori.
Infine, sul questionario ho detto: “Fare un elenco di tutto quanto ancora manca è una buona idea, così come lo è il questionario”.
Mentre sul nickname non ho da aggiungere niente, c’è chi cerca visibilità e chi se ne sta tranquillo fra le quattro mura di casa. Internet è questo, non credo che un giovane possa contestare come funziona.
Comunque non interverrò più perché capisco che dire di non dare lezioni ad altri è al tempo stesso un modo di dare lezioni, cosa che non voglio fare.
Ti saluto e ti rinnovo gli auguri. Aspetto però che tu risponda alla mia domanda di prima: visto che gli ultimi quattro Sindaci hanno fatto tante cose, e Pietra Ligure comunque è cambiata molto, che cos’è che tu avresti fatto di importante (non le feste in spiaggia e l’alcol-test) che gli altri non hanno fatto o non sanno fare?

1
hi-tech ha detto..
il 12 giugno 2011 alle 16:37

IronMan sbaglia nella sua chiaroveggenza sulla matrice di questo gruppo che, senza troppi dubbi, a causa del suo coordinatore, potrebbe assumere una connotazione invece, di destra.
Dato che è stato proprio il seppone ad anticipare che ha ambizioni politiche (“..La credibilità, la stima e il voto ( Se mai un giorno avverrà ) sono tutte cose che mi voglio guadagnare..”) diciamo che il ragazzo è orientato a destra ma deluso dal PdL.
D’altro canto. a Pietra, i partiti di DESTRA sono messi piuttosto maluccio…
Ha messo assimente un gruppo di amici e con loro ha organizzato un movimento che, oltre debellare il “piattume” di Pietra Ligure, ha pure nei programmi quello di condurlo alla ribalta della vita politica pietrese. … Assolutamente fisiologico e comprensibile che inizi a creare consenso attorno a se facendosi un gruppo. Senza troppo girarci intorno.
Sono nuovamente daccordo con Pippo in tutto il post e credo che abbia centrato perfettamente l’essenza del fatto.

Seppone… è inutile che ti arrabbi con Pippo: nel momento in cui si mette assieme un organismo aggregativo e ci si mett ein gioxco pubblicamente, sui deve essere disposti anche a confrontarsi con le reazioni della gente e con i loro pesieri. Credo <che questo dovrebbe farti piacere… provenendi tu da un partito dove la democrazia interna e altre forme di contradditorio mi pare siamo piuttosto stroncate sul nascere con metodi piuttosto spicci..!:-)
Comunque…se son rose..fioriranno e se son cachi.xxxxxxxxx… ! :-)
Tutto cio' non puo' che

0
Nicola Seppone ha detto..
il 12 giugno 2011 alle 19:33

Ragazzi io non sono arrabbiato con nessuno ma anzi sono contento di queste vostre critiche. Cercherò insieme al mio gruppo di dimostrare i fatti più che le parole, ma i giornali senza che a volte lo cerchiamo, ci danno voce e a noi fa solo che piacere perché ci aiuta a farci conoscere però comè comprensibile è una arma a doppio taglio!
E’ vero quello che dice pippo che non è che i giovani devono arrivare e soppiantare i ” vecchi ” perché è un discorso che non va bene – io ho semplicemente la passione per la politica e cerco di trasmettere questa passione cercando di discutere insieme ad altri dei problemi della nostra società! Nel nostro piccolo a pietra le cose vanno più che bene, non ci si può lamentare nel complesso – infatti abbiamo iniziato a dialogare col sindaco per cercare solo di migliorare quelle che sono le piccole cose che per alcuni giovani potrebbero essere fatte! Sono solo proposte, niente di più. Quando parlo di ambizioni politiche, è vero e non sono latenti – a me piace la politica ma ho pensato che in un piccolo comune come il nostro schierarsi con una bandiera non sarebbe servito a nulla ( come mi è stato proposto di fare ) perché l’attuale giunta ha dimostrato che si può lavorare bene anzi benissimo senza etichette – io sto cercando di fare i miei primi passi in questo mondo e sto cercando di farlo nel modo più genuino che ci sia, forse avrò poca esperienza e sicuramente sbaglierò, ma sono qua per imparare e iniziare a discutere insieme ai ragazzi di certi argomenti credo sia per me un buon punto di partenza! Poi quello che ci riserverà il futuro lo vedremo!
Comunque ripeto, ringrazio tutti per le critiche anche quelle meno belle, ma a me fanno solo che piacere.

1
surfista ha detto..
il 12 giugno 2011 alle 22:25

Voglio proprio capire coma fa il leader di un gruppo di giovani a sostenere che si stratta di un movimento apolitico quando lui stesso ha la TESSERA DEL PDL???????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????

4
pensieroprivo ha detto..
il 15 giugno 2011 alle 19:55

questo nicola seppone mi ha quasi convinto, perchè sento dire in giro che in Comune c’è maretta, quindi ben vengano nuove menti a portare aria fresca.
anche se è del PDL non fa niente, basta che non tiri fuori questo simbolo che ormai è stracco (per la verità mi dicono che fra gli altri ragazzi e ragazze ci sono anche almeno due leghisti, speriamo che non parlino di politica nazionale perché allora mi rimangio tutto !!).

oggi ho visto su feisbùk che a Pietra è nato un nuovo gruppo che si chiama Pietra Ligure Critica, dice che bisogna dare voce alle critiche perchè non si fà niente.

ma siete sempre voi, Nicola Seppone? bravi !!
la cosa bella è che uno dei primi iscritti è stato Pedemonte che è assessore in comune !! Ma quindi lui non fa le cose e poi le critica ? non è quello che appena arrivato ha abolito la notte bianca ?? E ora critica se stesso che non fa le cose ?
boh, non ci capisco più niente. anche De Vincenzi lo vedo triste, ce l’ha sempre con tutti, riuscirà a fare i tre anni che ancora gli mancano?

Io la vedo dura perchè non stanno facendo più niente, però fra poco avremo la nuova passeggiata ed è un merito del sindaco, ma poi però sindaco basta cemento!
non c’è neppure un metro libero, e soprattutto basta case, neppure quelle dei tuoi amici !

2
pippo ha detto..
il 30 giugno 2011 alle 13:25

Vorrei chiedere al Sig. Nicola Seppone se quel sito di Facebook di cui parlava ieri La Stampa (Pietra Ligure Critica) è sempre riconducibile a lui oppure se è stato fatto da altri. In questo caso, qualcuno sa da chi?
Mi sembra che parli delle stesse cose di Seppone. Tanta critica ma non si capisce cosa vogliono, se non un po’ di visibilità.
Grazie

1
Nicola Seppone ha detto..
il 30 giugno 2011 alle 16:34

@pippo il sito su Facebook, Pietra Ligure Critica non è nostro e sinceramente non sappiamo chi sia! Ho provato a domandare chi ci fosse dietro questa iniziativa ma non mi è ancora stata data nessuna risposta! Speriamo si rivelino presto!

0
hi-tech ha detto..
il 30 giugno 2011 alle 18:11

Ben vengano le associazioni ma questi qui “critici” prima di criticare e parlare a sproposito sul ponte avrebbero potuto informarsi sui reali motivi del blocco dell’opera pubbica.
Chi ha inventato il patto di stabilità? …di certo non De Vincenzi.
COncordo con Pippo: oggi l’uso della critica per taluni, pare essere un facile metodo per acquistare notorietà che in altro caso, per meriti sul campo, non potrrebbero avere… Emblematico il caso di un assessore, non eletto dal popolo ma pescato all’esterno e nominato, nemmeo con un assessorato pertinente alla velleitaria simil-critica, che pur di apparire, ha spedito al sindaco di Napoli 10 kg di rumenta….
Un gesto inqualificabile e davvero di bassa lega.

0
Scrivi un commento...
Per commentare questo articolo registrati o fai il login.