IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

XIX Giornata FAI di Primavera: ecco gli appuntamenti a Savona

Più informazioni su

Savona. In occasione delle giornate di primavera del FAI la delegazione di Savona propone un programma ricco di iniziative e appuntamenti dedicato a tutti coloro che hanno a cuore il patrimonio artistico e naturalistico del nostro Paese. Quest’anno i luoghi aperti in tutta Italia sono dedicati al Risorgimento per consentire agli italiani di scoprire e riscoprire gli eroi a cui dobbiamo la nascita della nostra patria.

Al Priamar presso la cella di Giuseppe Mazzini – Corso Mazzini, 1 in programma la visita guidata alla cella nella quale Mazzini è stato imprigionato per ordine di Carlo Felice di Savoia, e tra il novembre 1830 e il gennaio 1831, nella quale ha pensato, ideato e formulato la “Giovine Italia”, il cui programma era l’Unità Nazionale e la Repubblica.

Alla casa natale e museo Sandro Pertini – Via Muzio, 42, in calendario la collezione di dipinti e sculture di arte contemporanea donate dalla famiglia del Presidente della Repubblica Sandro Pertini alla città di Savona. In occasione sabato sera ore 21,00 presso la Chiesa di Sant’Andrea – Piazza dei Consoli – si terrà il concerto “Cantata quotidiana di Miserie e Misericordia”, a cura del Gruppo Amatoriale Etnomusicale coordinato da Nat Russo. Domenica pomeriggio spettacolo di danza a cura del Centro Accademico Danza al Teatro Sacco –  Via quarda Superiore con orario15.30 replica 16,30.

Nelle due giornate del Fai, alle 10,30, in collaborazione con il Museo Archeologico di Savona sono previste inoltre, visite guidate alla Fortezza del Priamar: per informazioni e prenotazioni , telefonare al numeo 019822708. Per tutta la durata dell’evento, sulla Fortezza del Priamar, è prevista l’animazione in costume del centro studi di rievocazione storica “ A. Storia ”. Informazioni programma FAI della Delegazione di Savona – Simonetta Chiarugi 3391925652.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.