IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Wi-fi, Pizzorno (Udc): “Connessione gratuita in tutto il centro di Savona”

Più informazioni su

Savona. Il Coordinatore Provinciale dell’Udc, Roberto Pizzorno, interviene sul tema dell’innovazione. “La politica parla spesso di giovani senza portare avanti istanze concrete – dice – Negli ultimi anni internet è diventato un vero e proprio strumento a favore dei ragazzi. La rete costituisce un punto di riferimento sia per l’istruzione che per la ricerca del lavoro ed è nostro dovere favorirla”.

Circa i primi effetti dell’abrogazione del decreto Pisanu, Pizzorno dichiara: “Ho appreso con piacere l’iniziativa della C.P.S. che ha regalato al Comune un’antenna Wi-Fi garantendo così una connessione gratuita in Piazza Sisto IV. Un risultato soddisfacente sarebbe estendere l’utilizzo gratuito del web all’intera area del centro cittadino. Il raggiungimento dell’obbiettivo non dovrebbe essere difficoltoso qualora si costituisse una collaborazione coi locali pubblici. Esistono infatti numerosi esercizi commerciali che mettono a disposizione dei clienti questo servizio previa richiesta dei codici di connessione. L’amministrazione potrebbe incentivare i gestori offrendo sgravi fiscali e ottenendo in cambio una connessione completamente libera. Onde evitare una mappatura a macchia di leopardo il Comune interverrebbe esclusivamente nelle zone prive di segnale riducendo notevolmente i costi”.

Conclude il Coordinatore Udc: “L’utilizzo pubblico di internet è una sfida che non riguarda più il futuro ma i giorni nostri. E’ un atto di democrazia. La sua estensione garantisce infatti un’informazione plurale e gratuita a favore del cittadino”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Udc Savona
    Scritto da Udc Savona

    Carlo, t’informo che in Italia esiste da diverso tempo un manifesto a favore del Wi-Fi libero. Pizzorno mica reclama la paternità dell’idea ma cerca di concretizzarla. Ti da tanto fastidio la cosa?
    Mi sembra non esista possibilità di dialogo con interventi di questo livello..

  2. Carlo M.
    Scritto da Carlo M.

    Una genialata. non ci aveva mia pensato nessuno.No no proprio nessuno eh…

  3. Udc Savona
    Scritto da Udc Savona

    Questa è una bella risposta a tutti coloro che ci additano come forza “interessata” a far politica per la politica. Roberto coi suoi interventi e il suo lavoro dimostra che è per un’azione concreta al servizio dei cittadini, avanti così!