IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Viabilità, Paita: “Servono opere alternative e interventi legati alla sicurezza”

Liguria. “Dobbiamo ragionare in un’ottica di prospettiva, cercando di rafforzare il nostro sistema infrastrutturale. Domani saremo a Roma proprio per discutere di queste questioni. Siamo preoccupati su ciò che potrà avvenire intorno ai temi della messa in sicurezza delle gallerie da parte della società Autofiori, della società Salt e anche della società Autostrade per l’Italia”.

Lo ha detto l’assessore regionale alle infrastrutture Raffaella Paita, a margine del sopralluogo di stamani a Capo Noli, nel Savonese, dove è in corso di progettazione il tunnel alternativo all’Aurelia e una pista ciclabile a sbalzo sul mare. L’assessore ligure ha anche fatto visita allo stabilimento Piaggio di Finale Ligure, che nei prossimi mesi verrà trasferito più a ponente, nel territorio di Villanova d’Albenga.

“Interventi legati alla sicurezza, fondamentali anche per la cittadinanza, comporteranno un problema grande – continua – Noi abbiamo il 17% delle gallerie di tutta Europa, quindi chiediamo proprio all’Europa e al Governo di farsi carico di una particolarità che rischierebbe di congestionare completamente il nostro traffico se non fossimo in grado di progettare opere di viabilità alternative. Abbiamo bisogno o di un approccio alla tematica della sicurezza che ci consenta di transare temporalmente gli interventi, oppure di avere finanziamenti ulteriori per realizzare viabilità alternative”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. pirata
    Scritto da pirata

    Raffaella, niente male … come assessore alla viabilità ligure, s’intende.