IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Vela: riparte da Varazze il trofeo nazionale Dinghy 12’ Classico

Più informazioni su

Varazze. Il Trofeo Nazionale Dinghy 12’ Classico – Swiss & Global Cup taglia il traguardo dei dieci anni. Sotto l’egida dell’Associazione Italiana Classe Dinghy 12’ (AICD) e della Federazione Italiana Vela, la decima edizione del Trofeo si svolge con il patrocinio di Legambiente, l’associazione ambientalista più diffusa sul territorio italiano, dell’Associazione Italiana Persone Down (AIPD), alla quale verrà devoluta l’intera quota di iscrizione al Trofeo Nazionale, e, novità di quest’anno, del Touring Club Italiano, ente che valorizza il patrimonio artistico e culturale dell’Italia, con l’obiettivo di accompagnare i visitatori nella scoperta dei luoghi della Penisola attraverso nuove prospettive.

Per il secondo anno consecutivo il Trofeo si avvale del supporto, come Title Sponsor, di Swiss & Global Asset Management, una delle principali realtà di pura gestione patrimoniale in Svizzera e nel mondo, gestore esclusivo dei fondi Julius Baer e primo operatore straniero ad essere stato autorizzato, nel lontano 1992, alla distribuzione di fondi di diritto europeo in Italia. Swiss & Global Asset Management ha infatti individuato nel Dinghy 12’ Classico quelle affinità e quella comunanza di valori che riportano alla sua lunga tradizione nella promozione di fondi d’investimento focalizzati sulla sostenibilità economica e ambientale, nella gestione delle risorse naturali ed energetiche, sino al recente lancio dell’innovativo fondo Swiss & Global Clean Energy One, che investe, esclusivamente in Italia, sulla produzione di energia da fonti rinnovabili, in particolare fotovoltaica.

“Questo terzo anno di collaborazione conferma la solidità del sodalizio con questo storico Trofeo – afferma Emanuele Rinaldi, Direttore di Marina di Varazze – che siamo felici, come ogni anno, di poter inaugurare. Questo evento, di grande valore sportivo e di forte impatto sul pubblico, rappresenta una nuova importante occasione per far apprezzare la Marina sia per l’alta qualità dei servizi offerti sia per le caratteristiche che ormai da tempo la fanno apprezzare come luogo di svago e di incontro per eccellenza”.

Da venerdì 1 a domenica 3 aprile ha ufficialmente inizio il Trofeo Nazionale Dinghy 12’ Classico – Swiss & Global Cup. Venerdì 1 aprile la cena di benvenuto – alle 20.30 – al Circolo Ugo Costaguta di Voltri aprirà la prima tappa del Trofeo. Sabato 2 aprile giornata inizia con l’aperitivo offerto dal Boma Ristorante e Caffè. Dalle 12 la manifestazione entra nel vivo con la prima giornata di regate, cinque le prove previste durante la due giorni di competizione. Al termine delle gare in acqua – alle 17.30 – ad accogliere i dinghisti l’happy hour offerto dal ristorante Pesce Pazzo. Appuntamento alle 20.30 per la cena al Club & Restaurant Maison Yachtique, struttura che offre divertimento, ottimo cibo e il migliore panorama su Marina di Varazze. Domenica 3 aprile alle 10 proseguiranno le sfide in acqua. I vincitori della prima tappa riceveranno le caviglie firmate Riccardo Barthel, i gadget della ditta Harken, Local Technical Supplier, e il pesto della Rossi S.n.c., Local Official Supplier. Numerose le novità per questo decimo compleanno. In ogni tappa, oltre ai primi dieci assoluti, verranno premiati i primi tre classificati su barche d’epoca, il primo juniores, la prima donna, il primo equipaggio familiare in doppio, il primo nel raggruppamento “Matusalemme” (ovvero i timonieri la cui età, sommata a quella della barca, è uguale o maggiore a cento), il primo tra i “Maiden”, categoria realizzata ad hoc per chi non ha mai vinto una delle caviglie messe in palio sin dal 2009.

Ecco di seguito i Premi e le categorie di Tappa:
1° assoluto – Trofeo Ugo Costaguta
1°-10° di tappa – Caviglie (oro, argento, bronzo, ottone, legno)
1°-3° Epoca – Caviglia oro
1° Femminile (anche in doppio) – Caviglia oro
1° “Matusalemme” – Caviglia oro
1° “Maiden” – Caviglia alluminio naturale
1° Equipaggio familiare (doppio coniugi o parenti sino al 4° grado) – Caviglia oro
1° Juniores (timoniere under 16, anche in doppio) – Caviglia alluminio naturale
1° Regatante di tappa – premio souvenir
Inoltre alla fine di ogni tappa i concorrenti saranno chiamati a votare il timoniere preferito, tra quelli che si sono distinti per simpatia, cortesia e fair play. Il vincitore, dopo le sei tappe, riceverà in premio una bicicletta elettrica Dinghi.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.