Altre news

Vado, celebrazioni unità d’Italia: un maxi tricolore fatto dagli alunni delle scuole

Comune di Vado Ligure

Vado Ligure si prepara a festeggiare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia. In occasione delle celebrazioni di questa ricorrenza l’amministrazione comunale e Ri.Crea (centro di riciclaggio creativo), con la partecipazione del Lions Club di Vado e Quiliano, organizzano un evento in collaborazione con tutte le scuole del Comune.

I 730 alunni vadesi sono stati invitati a portare a scuola un pezzo di stoffa rosso o verde della misura 20×20 centimetri (anche riciclato). Nella mattina di mercoledì ogni classe con cerimonia solenne potrà consegnare agli amministratori le pezze raccolte depositandole nei contenitori predisposti in sala giunta. Ad ogni alunno sarà regalata una cartolina a ricordo dell’iniziativa e una bandierina tricolore.

Inoltre bandiere di stoffa saranno donate a tutte le classi dal Lions Club di Vado Quiliano e verranno appese il 17 marzo alle finestre degli edifici scolastici. Grazie al coinvolgimento di molti volontari le 730 pezze firmate da tutti i bambini e ragazzi vadesi, saranno cucite insieme e formeranno un’unica bandiera lunga 20 metri. Per l’occasione saranno allestite “zone-cucito” nelle vie e nelle piazze vadesi con macchine da cucire, chilometri di filo di cotone, aghi e ditali. Inq uesto modo ogni passante potrà contribuire alla cucitura di un’unica bandiera formata da tanti pezzetti rappresentanti i giovani vadesi. Un gesto significativo, realizzato con l’impegno e la partecipazione di tutti i cittadini.

La bandiera sarà srotolata ufficialmente la sera del 1 giugno a termine di una fiaccolata organizzata dall’amministrazione comunale per le vie del paese. Alla cerimonia parteciperanno tutti i bambini e ragazzi delle scuole proponendo canti e musiche del periodo del risorgimento. La ludoteca comunale animerà l’evento con la proiezione sul maxi schermo di un video su tutte le attività realizzate a scuola e in ludoteca sul tema (foto, pensieri dei bambini, disegni, riprese cinematografiche, musiche e interventi di animazione creativa).

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.