Politica

Udc: il no a Marson per Savona mette a rischio gli accordi a Loano e Alassio

pizzorno

Savona. Solo un incontro formale con Paolo Marson, con la possibilità di una intesa ormai tramontata. Questa l’atmosfera che si respira nell’Udc savonese dopo le esternazioni del segretario regionale Rosario Monteleone che ha ribadito come il partito centrista sarà alleato di Federico Berruti e del centro sinistra, chiudendo di fatto la porta a Paolo Marson ed il centrodestra. “L’accordo con Berruti non c’è ancora, certamente la trattativa è in fase avanzata e manca pochissimo…” ha ribadito il segretario provinciale Roberto Pizzorno.

“L’Udc è una forza molto vicino alla famiglia e per questo chiederemo un assessorato che possa permetterci una azione diretta in questo campo” ha sottolineato ancora Pizzorno.

Restano da vedere le alleanze dell’Udc negli altri comuni del savonese. Certamente il no a Marson e al centro destra potrebbe mettere in discussione anche possibili accordi che l’Udc sta prendendo con le forze del centro estra nei comuni del ponente ligure, in particolare Loano e Alassio. Il Pdl aveva chiesto al partito centrista un appoggio anche a Savona, prima di dare l’ok ad alleanze anche in altri comuni. “I nostri coordinatori stanno concludendo le trattative” ha evidenziato Pizzorno.

Quanto alla presunta richiesta da parte dell’Udc di entrare nella giunta provinciale in cambio di un sostegno a Savona, così risponde il segretario Pizzorno: “Non siamo a caccia di poltrone, abbiamo chiesto convergenze programmatiche: un rimpasto con l’Udc all’amministrazione provinciale è sempre stata pura utopia”. Tuttavia questa potrebbe essere stato uno dei motivi che spingeranno il partito centrista a chiudere nei prossimi giorni l’intesa con Berruti.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.