Cronaca

Truffe, “moltiplicatori di euro”: due fermi a Savona (le foto dei presunti truffatori)

Savona. Sono stati fermati poco fa dai carabinieri della Compagnia di Savona due cittadini del Camerum, sospettati di essere possibili truffatori della cosiddetta “moltiplicazione di banconote”, raggiri già smascherati da Moreno Morello nel corso della trasmissione “Striscia la notizia” dopo una serie di episodi avvenuti in tutto il Nord Italia e che ha visto nel mirino delle forze dell’ordine diverse persone africane, in particolare nigeriane, specializzati in questo genere di truffa. I due, Victor S.P.E., e Jean C.Y.N., sono stati fermati con tutta l’attrezzatura necessaria alla falsificazione delle banconote. E’ in corso la loro identificazione.

Il trucco era semplice, secondo quanto emerso da altre truffe perpetrate negli ultimi tempi: banconote del taglio di 100, 200 e 500 euro venivano moltiplicate grazie a dei fogli di carta lavorati con diluente e fissatori chimici, sulle quali era evidente una patina nera mista a polvere granulosa di colore chiaro, spesso avvolti involucri costituiti da cellophane termosaldato, con dimensioni pari a banconote vere, delle quali era possibile intravedere il disegno e la trama.

Tra il kit del moltiplicatore di banconote anche lampade a luce ultravioletta, varie provette e flaconi contenenti sostanze chimiche, guanti in lattice e carta stagnola. I carabinieri della Compagnia di Savona, su diposizione del sostituto procuratore Giovanni Battista Ferro, hanno diffuso le immagini dei due fermati per verificare possibili truffe perpetrate nel savonese con lo stratagemma del “moltiplicatore di euro”.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.