Economia

Tpl, ancora distanti azienda e sindacati: domani sciopero e presidio

Terminal tpl autobus savona stazione

Savona. Nulla di fatto nell’incontro di oggi tra azienda e sindacati nell’ambito della vertenza sul trasporto pubblico locale. Tpl e organizzazioni sindacali di categoria restano distanti su diversi aspetti della trattativa, in particolare i tre punti all’ordine del giorno dell’odierno faccia a faccia. Non c’è ancora condivisione sulle misure correttive da apportare al taglio sul trasporto, da una parte i vertici aziendali che chiedono produttività ed efficienza, dall’altro i lavoratori contrari all’azzeramento del contratto integrativo.

Quanto alla mediazione in atto sui contratti di formazione-lavoro secondo l’indagine dell’azienda non molti lavoratori sarebbero disposti ad accettare una transazione. I sindacati aspettano una proposta più concreta. ribadendo il loro no al 60% della somma dovuta secondo quanto l’azienda aveva a suo tempo offerto.

Infine il fondino regionale di 550 mila euro spettanti a Tpl Linea. All’esame di azienda e sindacati una bozza di accordo sul loro utilizzo, una intesa che per le organizzazioni sindacali di categoria è ancora lontano, visto che il piano sul fondo regionale destinato al trasporto dovrà essere limato nel corso di un incontro in programma il prossimo 7 marzo presso la Regione Liguria, alla presenza dell’assessore Enrico Vesco, della Provincia di Savona, delle aziende di trasporto e dei sindacati. Solo dopo quell’incontro si tornerà al tavolo per trovare un accordo sulle risorse previste per il savonese.

Intanto per questa sera alle ore 21 è in programma l’assemblea generale dei lavoratori e per la giornata di domani, venerdì 4 marzo, è confermato lo sciopero di 4 ore del trasporto dalle 10:15 alle 14:15, con un presidio sotto la sede di Tpl Linea che si terrà durante l’astensione dal lavoro.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.