IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Torna Slow Fish a suon di “sushi e surbì”

Più informazioni su

Liguria. Oltre a essere una manifestazione di respiro internazionale, Slow Fish è anche un campagna lanciata da Slow Food per informare i consumatori, valorizzare il pesce buono, pulito e giusto e agevolare il confronto fra gli attori. Gli ultimi anni, ad esempio, hanno visto il diffondersi della moda del crudo, che presenta non poche criticità da un punto di vista sanitario, ambientale e culturale.

A Slow Fish il tema sarà affrontato in tutte le sue sfaccettature: l’approfondimento dei laboratori dell’acqua e l’aspetto educativo e ludico di laboratori, Teatri del Gusto e, per la prima volta, dell’Isola del Sushi, spazio in cui osservare l’arte del taglio e assaggiare buon pesce alla giapponese preparato con specie meno sfruttate del Mediterraneo, senza pesare sugli stock a rischio.

Quest’anno approda a Genova anche l’Osteria dell’Alleanza, dove una vetrina di cuochi della rete italiana e internazionale proporranno piatti a base di presidi Slow Food. Nei laboratori e nei teatri del gusto gli chef esalteranno la diversità offerta dal binomio olio e pesce, utilizzando etichette selezionate dalla Guida agli Extravergini. Rivolti a visitatori e scolaresche, i due percorsi dell’area Slow Food Educa, ma la cultura si fa anche a tavola e quindi ecco le Osterie del Mare e Isole del Gusto, Cucine di strada e Panini d’aMare.

Nell’edizione ormai alle porte, tra l’altro, Slow Fish uscirà per la prima volta dalla Fiera di Genova per coinvolgere prestigiose sedi del centro cittadino, con conferenze e incontri di approfondimento aperti al pubblico. L’evento segue l’impostazione sistematica per ridurre l’impatto ambientale, percorso iniziato da Slow Food con il Salone del Gusto 2006, che prevede un concreto impegno in ogni attività della manifestazione: scelta dei materiali di allestimento riciclabili, gestione dei rifiuti, utilizzo dell’acqua e dell’energia.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.