Economia

Tirreno Power, il sindaco Caviglia: “No a qualsiasi nuovo gruppo”

Ferrando, Caviglia

Vado L. “Soli e abbandonati? No, andremo avanti per la nostra strada e porteremo in ogni sede le ragioni dell’ambiente e della salute sulla base di quanto espresso dalla delibera del Consiglio comunale”. E’ questo il primo commento del sindaco di Vado Ligure Attilio Caviglia sull’esito, ancora interlocutorio, della conferenza dei servizi a Roma sul progetto di ampliamento di Tirreno Power per la centrale termoelettrica vadese.

“Siamo contrari alla realizzazione di qualsiasi nuovo gruppo” ha ribadito il primo cittadino di Vado, “noi chiediamo prima un monitoraggio ambientale e delle emissioni inquinanti ante opera, che si affianchi ad una indagine epidemiologica sul livello di salute dei cittadini. Ci vorranno almeno cinque anni per avere risultati scientifici certi? E allora dal nostro punto di vista bisogna aspettare…”.

“Se si fosse iniziato sette anni fa quando tutto questo era già stato richiesto dall’allora sindaco Giacobbe adesso saremmo a più della metà del lavoro, invece non si è fatto niente. Tengo a precisare che il tavolo regionale sul controllo pubblico delle emissioni è certamente un elemento positivo, ma non può essere legato al progetto di ampliamento” ha concluso il sindaco Caviglia.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.