“TagLoa”: 65 km a piedi per celebrare la Madonna di Taggia

statua Madonna della Guardia, chiesa, messa

Loano. Sono partiti questa mattina da Loano i pellegrini che stanno partecipando all’iniziativa organizzata da “TagLoa” che prevede un pellegrinaggio a piedi di 65 chilometri, da Loano a Taggia, lungo i luoghi legati alla devozione Mariana, proprio in occasione della Festa patronale della Madonna di Taggia.

“E’ il quinto anno – dicono gli organizzatori dell’associazione che organizza annualmente tutta una serie di iniziative religiose, sociali e benefiche – che ‘TagLoa’, nome che è stato coniato unendo le prime lettere di Taggia e Loano, organizza questo pellegrinaggio che riunisce laici, fedeli ed appartenenti a movimenti confessionali di Taggia e Loano. Ci siamo stretti in sodalizio per promuovere, valorizzare e privilegiare sul territorio la spiritualità mariana e per ricordare degnamente una delle più illustri figure religiose liguri lo scultore Salvatore Revelli (Taggia 1816- 1859)”.

Ieri pomeriggio nella chiesa dei Cappuccini a Loano si è svolta la veglia della vigilia, alla sera nella cappella della casa madre delle Suore Cappuccine è stato recitato il Rosario, mentre fedeli e partecipanti si sono radunati in alle 21 e 45 nella chiesa di Sant’Agostino per il saluto ai pellegrini. Oggi verso le ore 12 i partecipanti arriveranno al seminario vescovile di Albenga, dove verranno accolti dal Rettore, don Edmondo Bianco, e pranzeranno. Domani i pellegrini partiranno da Alassio ed arriveranno al santuario dell’Assunta in località Piani di Imperia. Giovedì, terzo giorno di cammino, da Piani il gruppo di fedeli e pellegrini raggiungerà in serata il paese di Castellaro, mentre venerdì, in mattinata, giungerà al traguardo: il Santuario della Madonna Miracolosa di Taggia, dove parteciperà alla festa patronale della Parrocchia della Madonna Miracolosa di Taggia.

I festeggiamenti avranno inizio alle 10 e 30 con la Santa Messa celebrata da Sua Eccellenza Monsignor Vescovo, Alberto Maria Careggio, il quale amministrerà le Sante Cresime a 39 ragazzi della parrocchia. Alle ore 16 si reciterà il Santo Rosario, meditato da don Antonio Arnaldi, Parroco del Santuario Diocesano Parrocchia dei Ss Ap. Giacomo e Filippo di Taggia conosciuta quindi come Parrocchia della Madonna Miracolosa. Alle ore 16 e 30 si svolgerà la Processione, mentre alle 17 è in programma la Santa Messa che verrà concelebrata dai parroci di Arma e Taggia: don Antonio Arnaldi, don Benito Cagnin e don Thomas Le Bourhis (Amministratore della Parrocchia dei Santi Francesco Saverio e Paola Romana di Arma di Taggia).

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.