IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Spotorno, attesa per il “Festival del Vento”: quest’anno sarà nel segno dei fumetti

Spotorno. E’ partito il conto alla rovescia per l’inizio del dodicesimo “Festival del Vento” di Spotorno. La kermesse prenderà il via il 12 e 13 marzo 2011 con l’aquilonismo, per continuare il 26/27 Marzo con la vela ed altre attività, per terminare il 2/3 Aprile con paracadutismo, parapendio e paramotore con l’Aeroclub Albatros. Questa edizione del Festival del Vento sarà tutta dedicata ai personaggi dei fumetti, spiegano i responsabili del “30 Kite Club”, l’associazione ligure che anche quest’anno coordina l’evento aquilonistico. Infatti, in omaggio alla manifestazione SpotornoComics, giunta alla diciassettesima edizione, è stato indetta una sorta di concorso tra gli aquilonisti per costruire aquiloni tematici, che verranno esposti in una passerella, giudicati e premiati.

Sempre più folto sarà il numero dei gruppi italiani ed esteri che interverranno, anche grazie al successo della fortunata edizione 2010, baciata dal sole e dal vento. La novità tra i club, sarà la partecipazione, per la prima volta a Spotorno, di un club spagnolo, REVOBarcelona, specializzato nel volo acrobatico, che partecipano ai campionati internazionali, a cui si aggiungeranno i francesi Coup de Vent da Marsiglia, Eolino e Au gre dou Vent da Frejus e gli affezionati Paragon da Nizza. Altri due gruppi notevoli arriveranno dalla Svizzera, Carpe Diem ed Elementhair, ad aggiungersi ad un nutrito gruppo di club italiani importanti e dotati di aquiloni
strabilianti, come i Vulandra da Ferrara, gli Eolo da Gubbio ed i Freevola da Biella, i Microaquilotti da Genova.

A completare la schiera degli oltre cento aquilonisti che animeranno la spiaggia ed il cielo di Spotorno con le loro creazioni, gli specialisti del volo acrobatico Ventozero, Acroland, e tanti altri club italiani da Torino, Milano, Bergamo, Alba, Vicenza, che portano aquiloni di tutte le forme e dimensioni. La lista completa degli iscritti, con il programma, informazioni varie e contatti, si può trovare sul sito http://festivaldelvento.it , mantenuto dal “30 Kite Club”, che anche quest’anno è orgoglioso di aprire questa rassegna sugli sport del vento, con un week-end coloratissimo, sempre più attraente, sia per il pubblico che per gli aquilonisti, grazie al lavoro di una squadra sempre più affiatata.

Ad arricchire questa edizione, l’esposizione di due mostre fotografiche a tema aquilonistico esposte da GASGAS Kite e da Flora Rattalino fotografa del “30 Kite Club”.
Presente anche il Circolo di Legambiente “Amici a Ponente”, che gestisce il Laboratorio di costruzione riservato ai bambini, riceverà la visita dei bimbi della “Banda del Cigno”, i piccoli iscritti a Legambiente del Centro di Genova. Sulla piazza della Vittoria di Spotorno anche lo stand di Emergency e dell’AISM. Da segnalare la collaborazione al Festival del Vento, dell’AGE, Associazione Genitori di Spotorno, che porta il laboratorio di aquiloni per i bambini anche nel week-end della vela, il 26 e 27 Maggio.

Altra novità la presenza di un gruppo di atleti della Federazione Italiana Flying Disk, che si esibiranno in evoluzioni acrobatiche col frisbee. Finale in grande per il 12°Festival del Vento, con l’Aeroclub Albatros, il 2 e 3 Aprile, con i lanci in paracadute, parapendio e paramotore nel cielo di Spotorno.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.